10 giugno 2019
ore 19:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 50 secondi
 Per tutti
Rischio forti temporali nelle prossime 48-72 ore su parte del Nord
Rischio forti temporali nelle prossime 48-72 ore su parte del Nord

Situazione: L'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale costringe l'anticiclone africano a spostare i suoi massimi verso est. La diminuzione della pressione seppur relativa sulle regioni settentrionali esporrà diversi settori ad una acuta fase di maltempo stante i forti contrasti che si genereranno a causa dello scontro tra masse d'aria molto diverse tra loro. Nelle prossime ore si concretizzerà sempre più il rischio di temporali molto intensi accompagnati da colpi di vento e purtroppo ancora una volta da grandine. Vediamo i dettagli.

Previsione prossime ore Nord:  nuvolosità irregolare con qualche piovasco su Api e Prealpi ma inizialmente non intenso. Tra pomeriggio e sera intensificazione dell'instabilità con sviluppo di  forti temporali che dai settori alpini e prealpini centro occidentali scenderanno fino ai settori di pianura soprattutto tra Piemonte e Lombardia. I fenomeni potrebbero essere violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento. Pioveschi e temporali ma in forma più isolata interesseranno anche il Trentino e le Dolomiti Venete, non sono previsti invece in Emilia Romagna e sulla Liguria. Temperature in calo da ovest con massime non oltre i 25°C in piemonte, fino a 30°C in Emilia Romagna, 26-28°C altrove.

Meteo martedì: instabile fin dal mattino tra Piemonte e Lombardia con possibilità di piovaschi e qualche temporale, anche forte sull'alto Piemonte nubi irregolari poco attive sui restanti settori. Tra pomeriggio e sera nuovi temporali, più intensi in serata su Alpi e Prealpi in propagazione ai settori di pianura, questa volta soprattutto tra Lombardia e Veneto. Fenomeni esclusi su Liguria ed Emilia Romagna. Temperature stazionarie con massime tra 23-25°C al Nordovest, 26-28°C altrove e punte di 30° in Emilia Romagna.

Meteo mercoledì: tempo ancora molto instabile con rovesci e locali temporali, al mattino in particolare su Alpi e Prealpi ma con il locale coinvolgimento anche dei settori di pianura più settentrionali, maggiormente quelli compresi tra Piemonte e Lombardia. Il rischio di temporali permarrà fino alle ore pomeridiane e pre serali quando fenomeni potranno svilupparsi anche a ridosso della dorsale emiliana con lo sforamento anche verso la bassa pianura. Non escluso qualche breve piovasco o temporale anche sulla Liguria orientale mentre fenomeni più isolati interesseranno basso Veneto e Friuli. Temperature stazionarie su valori entro le medie o leggermente superiori in Emilia Romagna.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati