25 marzo 2021
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Meteo giovedì-venerdì
Meteo giovedì-venerdì

SITUAZIONE. Gli ultimi sbuffi freddi settentrionali stanno ormai abbandonando definitivamente l'estremo Sud Italia, generando ancora qualche piovasco residuo giovedì mattina tra bassa Calabria e nord Sicilia, ma al loro posto sta subentrando con prepotenza un vasto campo anticiclonico in espansione dall'Europa occidentale. Il tempo si è già stabilizzato al Nord e sulle regioni tirreniche, primi settori ad aver beneficato della parte più orientalizzata dell'anticiclone in rimonta da ovest, ma entro le prossime 48 ore anche l'estremo Sud Italia godrà della sua ulteriore espansione verso est. Infiltrazioni miti ma umide di origine atlantica si insinueranno però al suo interno, determinando un certo incremento delle nubi venerdì su parte del Nord e del versante tirrenico. Soleggiato e temperature in aumento sulle adriatiche e al Sud, con clima ormai ovunque primaverile.

METEO GIOVEDÌ. Sarà una giornata in prevalenza soleggiata al Centro-Nord, ad eccezione di  annuvolamenti sulla Liguria interessata da correnti umide marittime. Al Sud le ultime piogge si attarderanno sul nord della Sicilia e sulla Calabria ionica, esaurendosi in giornata. Altrove sarà una giornata caratterizzata una certa variabilità asciutta, con schiarite più ampie sul Salento. Temperature in aumento con massime fino a 18/19°C al Nord, in Sardegna e sull'alto Tirreno.

METEO VENERDÌ. Inizio giornata in gran prevalenza soleggiato, salvo gli addensamenti già presenti dal giorno precedente sulla Liguria, che si estenderanno all'alta Toscana e tra pomeriggio e sera anche a tratti della Val Padana e delle Alpi centro-occidentali, con possibilità di isolati e deboli piovaschi entro sera su Levante Ligure e Versilia. Altrove permarrà il bel tempo, ad eccezione di residue nubi sparse sulla Calabria ionica e altri annuvolamenti di poco conto in arrivo in giornata su Umbria, Lazio, interne abruzzesi e Campania. Da segnalare fino al mattino alcune nebbie o nubi basse sulle valli di Toscana orientale, Marche e alto Lazio. Temperature in aumento su adriatiche e Sud, punte di 18/19°C su Val Padana centro-orientale, basso Adriatico e isole maggiori. Per l'evoluzione prevista per il weekend clicca qui.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Seguici su Google News


Articoli correlati