25 marzo 2021
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Meteo weekend delle Palme
Meteo weekend delle Palme

SITUAZIONE. Il campo di alta pressione in fase di rimonta nella seconda parte della settimana dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia verrà insidiato nel corso del prossimo weekend da infiltrazioni umide di origine atlantica che arrecheranno alcuni disturbi su tratti dello Stivale. La coda di una perturbazione in scorrimento a latitudini più settentrionali determinerà infatti un certo deterioramento del tempo sin dalle prime ore di sabato al Nordovest, con nubi e qualche fenomeni in spostamento verso est ed un lieve calo termico nei valori massimi. Ancora più marginale sarà il coinvolgimento del Centro Italia, mentre al Sud sarà il bel tempo a prevalere. Domenica ancora qualche nube residua su parte del Centro-Nord, ma l'anticiclone starà rinforzando ulteriormente e anche le temperature recupereranno i pochi gradi persi sabato al Nord, confermando tale trend anche dall'inizio della settimana delle Palme. Nel dettaglio:

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO SABATO. Giornata irregolarmente nuvolosa su gran arte del Centro-Nord con qualche fenomeno su Alpi, Levante Ligure, alta Toscana e Appennino settentrionale, nevoso sui rilievi alpini dai 1600m. Già in giornata migliora su Alpi centro-occidentali e Liguria di Ponente, con parziali schiarite anche sulla Val Padana. Piovaschi sparsi invece su Alpi orientali e Friuli VG fino a sera, fino al pomeriggio invece sulle zone interne dell'Appennino centro-settentrionale, in un contesto di nubi sparse ed irregolari sul resto del Centro. Andrà meglio al Sud, con clima asciutto e cieli poco o al più parzialmente nuvolosi. Temperature in lieve calo al Nord e sul Tirreno centro-settentrionale, in lieve aumento al Sud.

Meteo. Focus piogge previste per sabato al Nord
Meteo. Focus piogge previste per sabato al Nord

METEO DOMENICA. Inizialmente nubi irregolari su Val Padana, Liguria, alta Toscana, Umbria, alto Lazio e Marche interne, residui piovaschi possibili su Levante Ligure e Friuli VG, ma in esaurimento. Altrove prevalenza di tempo soleggiato, così come su Alpi e Ponente Ligure. Temperature in aumento, punte di 21/22°C sulle zone interne delle isole maggiori.


Seguici su Google News


Articoli correlati