Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 gennaio 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Meteo, fino a martedì tra schiarite e qualche pioggia
Meteo, fino a martedì tra schiarite e qualche pioggia

SITUAZIONE. Una vasta circolazione depressionaria centrata tra la Scandinavia e il Mar Baltico estende la sua influenza fino alle latitudini mediterranee, dove innesca correnti umide occidentali al cui interno scorrono impulsi di instabilità che raggiungono le nostre regioni centro-meridionali. Uno di questi è in azione sull'Italia centro-meridionale e sta dando luogo a piogge e rovesci soprattutto sul settore basso tirrenico. Nel suo spostamento verso est mollerà gradualmente la presa nel corso della giornata, ma sarà seguito a brevissima distanza da un nuovo impulso che nel corso di martedì rinnoverà qualche pioggia soprattutto sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Meno coinvolto il Nord Italia, dove il tempo si manterrà più stabile. Ecco nel dettaglio il tempo previsto fino a martedì:

Meteo - Evoluzione tra lunedì e martedì
Meteo - Evoluzione tra lunedì e martedì

METEO PROSSIME ORE. Al Nord irregolarmente nuvoloso su Liguria di Levante e Val Padana ma con tendenza a maggiori aperture dal pomeriggio, seguite dalla formazione di banchi di nebbia dopo il tramonto in pianura. Addensamenti sulle Alpi occidentali con nevischio dai 1200m, in esaurimento con schiarite entro sera. Più soleggiato per tutta la giornata su Ponente Ligure e restante arco alpino. Al Centro qualche pioggia su Marche, Umbria e medio-basso Lazio con debole neve dai 1500m. Fenomeni in esaurimento in giornata con parziali schiarite, più ampie in Toscana, alto Lazio e coste adriatiche. Al Sud instabile con piogge e temporali sul versante tirrenico peninsulare, ma con il passare delle ore fenomeni in attenuazione e tendenza a schiarite sul lato adriatico, mentre qualche piovasco insisterà fino a sera su Campania e Calabria tirrenica. In Sicilia qualche pioggia al mattino sul Messinese, in esaurimento in giornata, maggiori schiarite sul resto dell'isola. In Sardegna nubi sparse e schiarite in un contesto asciutto. Venti tesi occidentali.

METEO MARTEDI'. Al Nord tempo stabile e in gran parte soleggiato, pur con banchi di nebbia fino al mattino in pianura. Tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento su Liguria ed Emilia Romagna, poi anche su basso Piemonte, bassa Lombardia e basso Veneto, senza fenomeni. Al Centro parziali schiarite sulle regioni tirreniche, salvo addensamenti e qualche pioggia tra il pomeriggio e la sera sull'alta Toscana. Nubi irregolari sul versante adriatico con qualche pioviggine al mattino sulle Marche. Al Sud nuvoloso sulle regioni peninsulari con qualche pioggia su Campania e Calabria tirrenica, specie dal pomeriggio, qualche pioviggine in arrivo anche in Puglia dal pomeriggio. In Sicilia nubi e piovaschi al mattino sulla fascia settentrionale, seguiti da schiarite. In Sardegna nubi irregolari in un contesto prevalentemente asciutto. Temperature senza variazioni significative. Venti moderati o tesi occidentali.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati