28 agosto 2017
ore 18:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: situazione prevista nelle prossime ore
Meteo Italia: situazione prevista nelle prossime ore

SITUAZIONE - Una modesta perturbazione alimentata dallo scontro tra aria più fresca in discesa sull'Europa centrale con quella calda africana presente su Mediterraneo e Italia disturba l'anticiclone, in particolare al Nord dove ritroviamo maggiore nuvolosità e anche qualche piovasco sul Nordest. Questo fronte attraverserà la nostra Penisola ma molto attenuato dalla presenza dell'alta pressione, con pochi spunti temporaleschi e un parziale calo termico entro martedì, più avvertibile lungo le adriatiche.

METEO PROSSIME ORE - Nubi irregolari alternate a schiarite al Nord, con qualche pioggia al mattino soprattutto sul Nordest, poi locali acquazzoni e temporali dalle Alpi verso le pianure soprattutto del Nordest tra pomeriggio e sera e in particolare tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Fenomeni solo isolati sul Nordovest, più probabili tra Valle d'Aosta, pedemontana Piemontese e Lombardia orientale. Sempre tra pomeriggio e sera isolate piogge o brevi temporali possibili anche su Appennino centrale in sconfinamento a Romagna, Marche, Abruzzo. 

TEMPERATURE - Si attenua parzialmente il caldo su Nordest e Marche con rotazione dei venti da Nordest, caldo ancora intenso altrove con punte di 36-37°C al Sud e Lazio, anche superiori sulla Sardegna. Per maggiori dettagli clicca qui.

TENDENZA MARTEDI' - Il fronte scivolerà attenuato lungo l'adriatico quanto basta per innescare qualche locale rovescio o temporale tra Abruzzo interno e Sud Italia, ma si tratterà ancora una volta di fenomeni molto localizzati e non certo diffusi. Qualche pioggia possibile anche su pedemontana piemontese, dorsale emiliana per il resto poco da segnalare.

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni previste consulta anche le mappe pluviometriche

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati