31 ottobre 2017
ore 8:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
La situazione delle prossime ore intorno all'Italia
La situazione delle prossime ore intorno all'Italia

SITUAZIONE. L'alta pressione è in rinforzo sull'Europa centrale e favorisce condizioni di tempo stabile anche su gran parte d'Italia, in particolare al Centro-Nord peninsulare. Sul suo fianco inferiore scorrono però correnti più fresche orientali che determinano qualche nube su Val Padana e e regioni adriatiche centrali, comunque innocuo. Contemporaneamente alimentano una blanda bassa pressione sul basso Tirreno, dal cui centro si diparte un sistema frontale responsabile di nubi e piogge sparse sulle isole maggiori, specie in Sardegna, e sulla Calabria.

NORD. Nubi irregolari sulla Val Padana, più frequenti al mattino, ma sena fenomeni e in parziale diradamento in giornata. In prevalenza soleggiato sull'arco alpino e in Liguria.

CENTRO. Addensamenti irregolari sulle regioni adriatiche, senza fenomeni e in parziale diradamento in serata. Parziali schiarite su quelle del versante tirrenico, più ampie in Toscana. In Sardegna piogge e rovesci in intensificazione sul versante tirrenico, asciutto con parziali schiarite su quello occidentale.

SUD. Ampie schiarite su Molise e Puglia, nubi irregolari sulle restanti regioni peninsulari con qualche pioggia intermittente sulla Calabria tirrenica. In Sicilia tempo variabile con qualche debole pioggia sparsa più probabile tra Messinese e litorale settentrionale.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ancora qualche pioggia sulle isole maggiori nella giornata di Ognissanti, più frequente in Sicilia, mentre migliora ulteriormente sul resto d'Italia. Giovedì qualche pioggia in arrivo su Liguria e Toscana.


Seguici su Google News


Articoli correlati