20 giugno 2019
ore 19:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Locali temporali in formazione giornata
Locali temporali in formazione giornata

SITUAZIONE. L'Europa meridionale e quella balcanica rimangono sotto la protezione dell'alta pressione che mantiene condizioni di prevalente stabilità atmosferica, anche se subito oltralpe si scorge l'avvicinamento del flusso perturbato atlantico con nubi in aumento su Francia, Svizzera e bassa Germania, dove sono già in atto rovesci e temporali sparsi. Nella serata di mercoledì invece si sono definitivamente esauriti i temporali di calore sviluppatisi qua e là lungo lo Stivale, che hanno coinvolto dal pomeriggio parte delle zone alpine e prealpine e di quelle appenniniche. La giornata di giovedì inizia all'insegna del bel tempo, anche se lungo i confini alpini occidentali le nubi stanno aumentando per l'avvicinamento del fronte dalla Francia e dalla Svizzera.

PROSSIME ORE. Sarà proprio lo stesso fronte di cui sopra che in giornata provocherà un ulteriore peggioramento sulle Alpi occidentali con piogge e temporali che già nel primo pomeriggio coinvolgeranno Valle d'Aosta e alto Piemonte, in sconfinamento entro sera alle pianure piemontesi occidentali. Nel pomeriggio peggioramento atteso anche sulle Alpi centro-orientali con rovesci e temporali in sconfinamento serale alla pedemontana veneta e friulana. Sul resto d'Italia invece il bel tempo agirà indisturbato, a parte qualche addensamento pomeridiano che si svilupperà lungo la dorsale appenninica, specie su Cilento e settore calabro-lucano, dove potrà scapparci qualche isolato e breve focolaio temporalesco. Clima estivo su tutta Italia con caldo moderato e un po' di afa nei grandi centri urbani e lungo le coste occidentali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati