Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 settembre 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 56 secondi
 Per tutti
Meteo. Fino a venerdì a tratti instabile con temporali anche forti
Meteo. Fino a venerdì a tratti instabile con temporali anche forti

SERIE DI FRONTI IN TRANSITO. Il primo fronte giunto lunedì sulle regioni settentrionali è in fase di allontanamento dall'Italia e ora ci attende una breve pausa caratterizzata da una temporanea rimonta dell'anticiclone con tempo più stabile, ma di breve durata. Tra il pomeriggio e la sera di mercoledì una nuova perturbazione raggiuingerà il Nordovest con un  peggioramento che si estenderà alla Lombardia e nella notte successiva fino a parte del Nordest. Giovedì un altro fronte sarà già pronto ad entrare in azione al Nordovest, diretto verso il Nordest ma con coionvolgimento questa volta anche delle regioni centrali, con piogge e temporali a tratti anche intensi. Venerdì l'ennesimo sistema frontale transiterà al Nord e su parte del Centro, probabilmente il più intenso della serie, vista la ritirata dell'anticiclone africano da gran parte d'Italia, con le temperature che subiranno un'apprezzabile diminuzione al Nord. Solo al Sud resisteranno condizioni più stabili e anticicloniche. Ecco nel dettaglio le condizioni previste fino a venerdì:

Meteo 20-21 settembre
Meteo 20-21 settembre

METEO MARTEDI'. Qualche piovasco tra il pomeriggio e la sera sulle Alpi orientali tra Trentino, Veneto e Friuli VG, un po' di variabilità sulle zone interne della Toscana con alcuni piovaschi nel pomeriggio, sul resto d'Italia le condizioni diverranno stabili e abbastanza soleggiate, pur con passaggio di alcune nubi alte e stratificate che offuscheranno il cielo sulle regioni centro-meridionali. Temperature in ulteriore aumento al Sud, punte di 36°C su Tavoliere, Materano, Cosentino e zone interne delle isola maggiori.

METEO MERCOLEDI'. Sole offucato dal passaggio di stratificazioni medio-alte su gran parte d'Italia sin dal mattino, ma in un contesto ancora di iniziale stabilità. Nel corso della giornata però nubi in ispessimento su Nordovest e Sardegna, con piogge e rovesci in estensione ad alta Toscana e Lombardia entro sera; qualche temporale sulla costa occidentale della Sardegna. Sul resto d'Italia asciutto, pur con nuvolosità medio-alta e stratificata diffusa. Temperature in lieve calo al Sud, ma ancora caldo pienamente estivo con afa elevata.

METEO GIOVEDI'. Nella notte i fenomeni si estenderanno dal Nordovest fino al Triveneto, qualche rovescio o temporale in estensione dalla Toscana al Lazio, mentre al Nordovest si andrà verso una temporanea attenuazione dei fenomeni. Ma in giornata nuovo peggioramento per l'ingresso di un altro fronte da ovest che determinerà la ripressa di piogge e rovesci sparsi al Nordovest, in estensione a Lombardia e Alpi orientali. Qualche piovasco in arrivo in Toscana, più soleggiato sul resto d'Italia. Temperature pressoché stabili.

METEO VENERDI'. Nuova e più intensa perturbazione in arrivo con piogge e temporali sparsi al Nordovest, specie su Alpi e Levante Ligure, in rapida propagazione a Triveneto ed Emilia Romagna. Attesi in questa fase temporali anche di forte intensità con locali grandinate e possibili nubifragi, in pèarticolare tra Alpi e alte pèianure lombardo-venete e Friuli VG, seppur qualche fenomeno a tratti intenso potrà raggiungere anche i settori emiliani. Contemporaneamente tende a migliorare al Nordovest con subentro di parziali schiarite da ovest. Da segnalare anche qualche temporale anche su Toscana, Lazio e Sardegna occidentale, specie verso sera. Sul resto d'Italia resistono condizioni più stabili e soleggiate. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud e sulle adriatiche. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Per le tendenza fino al weekend clicca qui.

Meteo venerdì 22 settembre
Meteo venerdì 22 settembre


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati