16 marzo 2023
ore 23:45
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Meteo Weekend
Meteo Weekend

Pressione atmosferica in aumento sull'Italia, a opera di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che andrà instaurandosi sul Mediterraneo centro-occidentale. Tempo che è tornato a stabilizzarsi sulle regioni adriatiche e su parte del Sud, dopo il passaggio del fronte freddo che mercoledì ha portato acquazzoni, temporali e un sensibile calo termico. 

La ventilazione tuttavia continua a mantenersi sostenuta dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a 50-70km/h sui mari del Sud (specie Ionio e basso Adriatico), rendendo il clima fresco e con valori termici che rimarranno sotto le medie del periodo tra giovedì e venerdì lungo le regioni adriatiche. Temperature che nel fine settimana saliranno un po' ovunque, con punte prossime ai 18-20°C su molte località.

Weekend 18-19 marzo
Weekend 18-19 marzo

Una situazione di generale stabilità che ci accompagnerà fino alle porte del weekend, con sole protagonista e clima asciutto; purtroppo ancora una volta la presenza dell'alta pressione bloccherà le perturbazioni atlantiche verso il nostro Paese. Solo in vista di domenica una blanda saccatura in approfondimento sulla Penisola iberica favorirà l'ingresso di correnti più umide, con un incremento della nuvolosità atteso al Nord ma soprattutto lungo le regioni tirreniche, con qualche pioggia su Liguria, Toscana e Sardegna, possibile anche tra Umbria e alto Lazio e isolatamente non esclusa pure sul resto del Nord. In questa fase sussistono tuttavia ancora margini di incertezza legata all'esatta traiettoria della saccatura, seguiranno dunque importanti aggiornamenti. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati