17 novembre 2020
ore 23:43
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Tornano le nebbie: anche diffuse e persistenti al Nord
Tornano le nebbie: anche diffuse e persistenti al Nord

La rapida rimonta dell'anticiclone, in seguito al passaggio perturbato di lunedì, ha già favorito nella mattinata odierna la formazione delle prime nebbie sulle pianure del Nord, in particolare tra Alessandrino, Vercellese e le bassa pianure lombarde. Tuttavia sarà nelle giornate di domani e di giovedì che la nebbia potrà ripresentarsi in maniera diffusa e persistente su molte aree della Pianura Padana.

Nebbie attese nella giornata di mercoledì
Nebbie attese nella giornata di mercoledì

MERCOLEDI NEBBIE DIFFUSE SULLA VALPADANA OCCIDENTALE - Nella mattinata di mercoledì nebbie, a tratti anche piuttosto fitte, potranno interessare ancora una volta le pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia. Particolarmente interessate saranno ancora una volta le basse pianure, quindi Alessandrino, Vercellese, ma anche Pavese, Lodigiano, Cremonese, Piacentino e Mantovano; proprio in queste aree lo strato nebbioso potrebbe anche persistere nel corso del pomeriggio.
Nebbie a banchi che potrebbero interessare al mattino anche la città di Milano, così come il Novarese, l'Astigiano e il Cremasco; in queste aree il sole dovrebbe riuscire ad avere la meglio già nel corso della tarda mattinata, con cieli che tenderanno a divenire sereni o poco nuvolosi.

Nebbie attese nella giornata di giovedì
Nebbie attese nella giornata di giovedì

GIOVEDI NEBBIE IN ESTENSIONE A TUTTA LA BASSA PIANURA - Tra la notte di mercoledì e la mattinata di giovedì le nebbie dovrebbero riuscire a estendersi su gran parte della bassa Pianura Padana. Ecco così che alle aree già interessate nella giornata di mercoledì, andranno ad aggiungersi anche la bassa pianura veneta e il Ferrarese. Proprio tra Mantovano, basso Veronese, Polesine e Ferrarese la nebbie potranno risultare più persistenti e resistere fin verso le prime ore del pomeriggio.

Nella giornata di giovedì da segnalare anche banchi di nebbia che potranno interessare le vallate del Centro, in particolar modo tra Umbria, alto Lazio e Abruzzo, anche qui tuttavia in dissolvimento nel corso della mattinata.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati