Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 maggio 2022
ore 8:31
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Caldo anomalo in Europa
Caldo anomalo in Europa

L'ondata di caldo prosegue e, con ogni probabilità, maggio chiuderà su gran parte d'Europa con un diffuso sopra media termico, soprattutto sugli Stati centro occidentali. In particolare dal fine settimana il caldo tenderà ad intensificarsi a partire da Spagna e Francia con valori sopra media anche di 15°C; è possibile che i primi 40°C di stagione in Europa possano presto vedersi in Andalusia. Il record è del maggio 2015 con un valore di +45°C nei pressi di Valencia. Questa situazione ribalterà i primi due mesi di primavera che invece sono stati dominati da temperature sotto media.

L'Extreme Forecast Index di Ecmwf confronta la distribuzione probabilistica di una previsione media con la climatologia del modello; la mappa della temperatura a 2 metri mostra come sia molto anomala o estrema per il periodo l'ondata di caldo in particolare nei valori dell'indice che si avvicinano a 1; questo vuol dire che non è facile imbattersi in masse d'aria calda del genere in questo scorcio di stagione. La temperatura a 1500m sarà vicina o superiore ai livelli record per il mese di maggio. Diversi record di caldo dunque potranno essere superati dopo quelli che fino a questo momento si stanno battendo.

Efi temperature a 2m di Ecmwf
Efi temperature a 2m di Ecmwf

Nel mese di maggio in Europa è dal 2004 che l'asticella delle anomalie non scende sotto la media; anche se gli ultimi 3 anni sono quelli con un 'caldo' più contenuto per via delle avvezioni di aria fredda che hanno caratterizzato l'ultima parte della primavera, in particolare quello del 2019 dove il sotto media ha invece abbracciato l'Europa centro meridionale. Il 2018 è quello più caldo dove ha pesato maggiormente la Scandinavia, seguito dal 2003. Dagli anni 90 in giù era più facile imbattersi in periodi sotto media mentre negli ultimi anni la massa d'aria sahariana che sopraggiunge in Europa è diventata più calda. Il fatto che queste temperature iniziano a essere più frequenti è un segno che la media di questa distribuzione si è spostata verso valori più alti.

trend anomalie maggio fonte Noaa
trend anomalie maggio fonte Noaa

Venerdì il lieve cedimento dell'anticiclone comporterà l'arrivo di forti temporali tra Francia e Germania; ma la canicola continuerà ancora su diverse Nazioni.

forti temporali attesi venerdì sul centro Europa
forti temporali attesi venerdì sul centro Europa


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati