2 aprile 2024
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Meteo evoluzione tra 2 e 4 aprile
Meteo evoluzione tra 2 e 4 aprile

SITUAZIONE. Archiviata la sequenza perturbata che ha interessato prevalentemente il Nord Italia durante il lungo weekend pasquale l'anticiclone torna a rinforzare sull'Europa mediterranea e il tempo a stabilizzarsi. Si apre così una fase caratterizzata da condizioni in gran parte soleggiate, anche se non mancheranno alcuni intoppi, già a partire dalla giornata odierna, martedì, su tratti del versante tirrenico centro-settentrionale e del Nordest. Mercoledì invece si assisterà al passaggio della coda di un blando sistema frontale in transito a latitudini più settentrionali che determinerà alcuni disturbi al Nord, ma di poco conto. Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e il clima si farà del tutto primaverile da nord a sud. Ecco nel dettagli come proseguirà la prima settimana di aprile, fino a venerdì:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord sarà una giornata in prevalenza soleggiata, anche se non mancheranno alcuni annuvolamenti al mattino sulle zone interne del Levante Ligure, in diradamento, dal pomeriggio in prossimità dei settori alpini, associati a qualche piovasco sul settore dolomitico, in esaurimento in serata. Al Centro annuvolamenti irregolari sulle zone interne della Toscana e su tratti del Lazio con qualche pioggia nella prima parte della giornata, in esaurimento e con tendenza a schiarite sempre più ampie. Soleggiato sul versante adriatico. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con qualche innocuo annuvolamento al mattino sulle zone tirreniche.

METEO MERCOLEDI'. Al Nord nubi in aumento sin dal mattino con qualche pioggia in giornata su Piemonte orientale, Levante Ligure, Alpi, Lombardia, entro sera anche alto Veneto e Friuli VG, ma contemporaneamente i fenomeni cesseranno a partire da ovest con schiarite in arrivo la sera. Spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 1300/1500m. Al Centro cielo offuscato da stratificazioni alte al mattino, nubi in ulteriore intensificazione dal pomeriggio sulle zone tirreniche con qualche pioggia in arrivo sull'alta Toscana, in esaurimento dalla sera. Al Sud stabile e in prevalenza soleggiato. Temperature senza variazioni di rilievo.

METEO GIOVEDI'. Qualche annuvolamento sparso sulle regioni settentrionali, specie su Liguria e zone alpine, anche compatto sulla costa ma senza fenomeni associati. Altrove condizioni di stabilità e tempo in prevalenza soleggiato. Temperature in aumento con massime fino a 22/24°C al Sud.

METEO VENERDI'. Condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta Italia, pur con annuvolamenti sparsi al Nord più frequenti sull'alta Val Padana e soprattutto in Liguria, senza fenomeni associati. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime fino a 23/24°C al Sud. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati