2 aprile 2024
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 5-7 aprile
Tendenza meteo 5-7 aprile

ANTICICLONE IN RINFORZO. Già nella seconda parte della settimana l'anticiclone comincerà a rinforzare e ad espandersi dal Nord Africa verso il bacino del Mediterraneo, favorendo una stabilizzazione del tempo anche sull'Italia e un graduale aumento delle temperature. Ma nel corso del weekend, se la tendenza verrà confermata, sembra che lo stesso anticiclone possa ricevere ulteriore alimentazione dal Nord Africa dando luogo ad un costante incremento delle temperature, destinate a portarsi su valori molto superiori a quelli del periodo, soprattutto sulle regioni meridionali.

LOCALI DISTURBI AL NORD. Con questo tipo di configurazione le condizioni si manterrebbero stabili e in prevalenza soleggiate sull'Italia, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Unici disturbi, di poco conto, sarebbero rappresentati da alcune foschie o nubi basse che potrebbero formarsi nelle ore più fredde della giornata sulle valli tosco-umbre, in rapido diradamento con l'azione solare. Condizioni stabili interesserebbero anche le regioni settentrionali, seppur in questo caso con qualche possibile intoppo in più. Trovandosi lungo il perimetro superiore dell'anticiclone africano, rimarrebbero esposte al passaggio di qualche sterile annuvolamento lungo le zone alpine, specie sui settori orientali. Da preventivare inoltre alcune foschie o nebbie nelle ore più fredde sulla Val Padana.

TEMPERATURE IN NETTO RIALZO. Quanto ai valori termici questi sarebbero, come anticipato, in costante rialzo e domenica, la giornata più calda, si potrebbero raggiungere massime di 23/25°C sulla Pianura Padana, 24/26°C sulle regioni centrali, 26/28°C al Sud e sulle due isole maggiori. Mancano però diversi giorni al prossimo weekend e la tendenza potrebbe subire alcune modifiche nei dettagli. Vi consigliamo come sempre di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati