27 aprile 2021
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

SI INTENSIFICANO LE PIOGGE SUL CENTRO ITALIA. Col trascorrere delle ore pomeridiane piogge e rovesci si stanno concentrando nel cuore delle regioni centrali. In particolare è proprio l'Umbria la regione più coinvolta, ma alcuni piovaschi impegnano anche le confinanti aree con Toscana, Lazio e Marche. Quanto agli accumuli pluviometrici si segnalano dalla mezzanotte punte di 20m sull'Urbinate.

ROVESCI SU OVEST SARDEGNA. Anche la Sardegna è interessata da una certa instabilità, prevalentemente sul versante occidentale. nelle ore pomeridiane piogge e qualche rovescio hanno conquistato l'Oristanese.

29°C in SICILIA. Intanto le masse di aria calda che si innalzano dal Nord Africa stanno facendo crescere le temperature nell'estremo Sud Italia. E' la Sicilia la regione più 'rovente', con una punta di ben 29°C registrata nel Ragusano interno.

ROVESCI SU PARTE DEL CENTRO. Sulle regioni settentrionali la diffusa nuvolosità è ormai innocua con ampie pause asciutte. Timide schiarite specie sulle coste liguri e Prealpi lombarde e piemontesi. Qualche pioviggine sull'Emilia Romagna. Ancora maltempo sull'Appennino umbro-marchigiano dove insistono piogge e rovesci anche di moderata intensità. Soleggiato al Sud, qualche nube in più su Campania settentrionale, Molise e Salento.

FLUSSO UMIDO DA SUDOVEST. Un flusso di correnti sudoccidentali sta scorrendo sulle aree centro-meridionali del Continente trasportando masse d'aria umide ed instabili verso le nostre regioni centro-settentrionali, responsabili di cieli spesso grigi con alcune piogge che in mattinata si sono concentrate tra bassa Pianura Padana, Toscana e Marche. Non coinvolte invece le regioni meridionali, protette da un mite anticiclone africano.

PIOGGE IN ATTENUAZIONE AL NORD. Rispetto al lunedì le piogge hanno subito comunque un'attenuazione sulle regioni settentrionali e in mattinata si sono concentrate prevalentemente sull'Emilia Romagna, specie sulle zone orientali della regione. Gli accumuli pluviometrici più rilevanti si registrano sulla zona del Monte Cimone, al confine con la Toscana, dove si superano dalla mezzanotte i 15mm.

ROVESCI SUI SETTORI TOSCO-UMBRI. Altre precipitazioni legate al ramo meridionale del fronte in scorrimento sul Centro-Nord Italia hanno interessato in mattinata i settori interni della Toscana, specie settentrionale, e delle alte Marche, passando per San Marino, anche se con accumuli pluviometrici che stentano a superare i 10mm.

SI SCALDA IL SUD. Intanto le correnti calde che iniziano a risalire dal Nord Africa stanno facendo crescere le temperature su parte delle regioni meridionali. In Sicilia si toccano i 24°C sul Messinese tirrenico, ma nella notte la colonnina ha fatto un balzo fino a 26,4°C a Sant'Agata di Militello (ME), complici temporanee raffiche di vento di caduta.TREGUA AL NORD, MALTEMPO AL CENTRO. Sulle regioni settentrionali la diffusa nuvolosità è ormai innocua con ampie pause asciutte. Timide schiarite specie sulle coste liguri e Prealpi lombarde e piemontesi. Qualche pioviggine sull'Emilia Romagna. Ancora maltempo sull'Appennino umbro-marchigiano dove insistono piogge e rovesci anche di moderata intensitàSoleggiato al Sud, qualche nube in più su Campania settentrionale, Molise e Salento.

PROSSIME ORE. Nubi irregolari anche compatte sulle regioni settentrionali, con solo qualche pioggia in giornata su basso Piemonte, Emilia Romagna e Prealpi centro-orientali, in attenuazione in serata. Nubi e piogge più continue insisteranno in giornata su Toscana, Umbria, medio-alte Marche e medio-alto Lazio, a tratti forti ed anche con qualche temporale, mentre maggiori aperture si avranno su gran parte dell'Abruzzo e basso Lazio. Disturbi anche nel nord della Sardegna con qualche pioggia. Condizioni più soleggiate al Sud, seppur con sole offuscato da velature e stratificazioni alte, maggiori addensamenti su alta Campania e settori ionici di Sicilia e Calabria. Venti moderati tra sudovest e sudest, da nordest al Nord. temperature in aumento al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati