1 novembre 2021
ore 23:53
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Settimana di maltempo sull'Italia
Settimana di maltempo sull'Italia

SETTIMANA FORTEMENTE INSTABILE - la prima perturbazione di Novembre, che ha spalancato la porta atlantica, darà il via ad un periodo di forte instabilità su gran parte d'Italia. Un nuovo fronte perturbato entrerà da Ovest nella giornata di mercoledì 3, portando piogge, rovesci e temporali sul nostro Paese. Nei giorni successivi, soprattutto verso il fine settimana, si intravede la possibilità dell'approfondimento di un minimo depressionario nel cuore del Mediterraneo, complice di una fase di maltempo prolungata sulle aree tirreniche. Quest'ultima è al momento ancora una tendenza che necessita di conferme.

Sinottica Europa inizio novembre
Sinottica Europa inizio novembre

MARTEDI' 2 - pausa dal maltempo con ampie schiarite soprattutto a metà giornata. Ancora qualche pioggia tra notte e primo mattino su Triveneto e aree tirreniche della Calabria. Dalla sera aumenteranno di nuovo le nubi, con le prime pioviggini sparse possibili solo tra alta Toscana e spezzino e in Sardegna. Forti venti, a tratti burrascosi, di Libeccio su mar Ligure e Tirreno centrale, raffiche fino a 80-90 km/h. Mareggiate sulle coste della riviera ligure di Levante, Toscana e Lazio.

MERCOLEDI' 3- nuova perturbazione ricca di aria più fredda in azione sull'Italia con coinvolgimento generale di tutte le regioni. Attenzione tra Lazio e Campania dove i fenomeni sono previsti forti e stazionari, possibili episodi di downburst, disagi e allagamenti. Altrove piogge e rovesci abbondanti ma meno intensi. Più stabile su Puglia, Calabria e Sicilia. Torna la neve fino a 1500mt sull'arco alpino. Forti venti meridionali fino a 60-70 km/h specie su Tirreno meridionale e Adriatico Centro-meridionale. Mare molto mosso ovunque. Temperature in calo ovunque al Centro-Nord, stazionarie al Sud con punte massime ancora di 25°C in Sicilia.

TENDENZA GIOVEDI' E VENERDI' - giovedì residua instabilità al Centro e al Nord con piogge e rovesci sparsi in dissolvimento in giornata. Cambia tutto di nuovo da venerdì quando una bassa pressione in risalita dall'Africa potrebbe approfondirsi nel cuore del Mediterraneo facendo nascere così una nuova e lunga fase di spiccato maltempo con piogge e forti temporali per tutto il weekend soprattutto sulle regioni tirreniche e Sardegna. Ovviamente si tratta ancora di una tendenza data la distanza temporale. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti su METEO ITALIA.


Seguici su Google News


Articoli correlati