25 giugno 2019
ore 11:37
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Imminente ondata di caldo dal Nord Africa
Imminente ondata di caldo dal Nord Africa

L'ondata di caldo africano inizia ufficialmente oggi ma ci vorrà ancora qualche giorno prima che raggiunga la sua massima espansione e intensità sull'Italia. Le temperature saliranno inesorabilmente nei giorni a seguire fino a raggiungere la soglia dei 40°C tra le giornate di giovedì e venerdì. In particolare nella giornata di venerdì si potrebbe sfondare la soglia dei 40°C in Piemonte. Per alcune regioni sarà caldo asciutto, per altre caldo afoso. Nel mirino la Sardegna, l'Italia settentrionale e la fascia centrale tirrenica fino all'Umbria. Sul resto della Penisola il caldo si farà sentire di meno fino a risultare nella norma sull'estremo sud che risentirà persino di qualche temporale. Vediamo allora cosa ci aspetta con delle mappe termiche.

        

Martedì: Temperature in ulteriore aumento rispetto al lunedì, i valori più elevati sulla Sardegna interna, il Nordovest e le zone interne di Toscana e Lazio. Qui si potranno toccare i 36°. Caldo meno intenso altrove. Le città più calde Torino, Firenze, Sassari, Terni. Al Nord attese massime tra 30 e 36°C, al Centro attese massime tra 28 e 37°C, al Sud attese massime tra 28 e 31°C. Valori inferiori sulle coste ma con afa elevata. Tutti i valori saranno sopra media al Centro Nord, in media al Sud e medio Adriatico. Dettagli.

Mercoledì: Le temperature salgono ulteriormente fino a raggiungere la soglia dei 37-38° tra Val padana occidentale, interne di Toscana, Umbria e Lazio. Valori elevati anche in Sardegna ma meno di martedì. Restano in media medio Adriatico e Sud in genere.Al Nord attese massime tra 30 e 38°C, al Centro attese massime tra 28 e 37°C, al Sud attese massime tra 28 e 31°C. Valori inferiori sulle coste ma con afa elevata. Torino, Firenze, Terni, Vercelli tra le più calde. Tutti i valori saranno sopra media al Centro Nord, in media al Sud e medio Adriatico. Dettagli.

Temperature massime attese mercoledì
Temperature massime attese mercoledì

Giovedì: L'ondata africana raggiunge il top con temperature massime fino a 39-40° al Nordovest, sulla Toscana, in Umbria e localmente anche sul Lazio. Ancora in media il Sud. Al Nord attese massime tra 32 e 40°C, al Centro attese massime tra 30 e 39°C, al Sud attese massime tra 28 e 32°C. Valori inferiori sulle coste ma con afa elevata. Tra le città più calde Torino, Vercelli, Alessandria, Milano, Bologna, Bolzano, Firenze, Terni. Dettagli

Temperature massime attese giovedì
Temperature massime attese giovedì

Venerdì: Come il giovedì ma con un possible ulteriore aumento al Nordovest dove si potrebbero superare i 40° e raggiungere i 42° tra Torino, Vercelli, Asti e Alessandria. Altrove valori come il giovedì con punte di 40°C anche in Toscana e Umbria.

Temperature massime attese venerdì
Temperature massime attese venerdì

Qui un focus per le città principali tra le giornate di giovedì e venerdì:

Focus temperature tra giovedì e venerdì nelle principali città
Focus temperature tra giovedì e venerdì nelle principali città

Giorni successivi: Il gran caldo si attenua ma le temperature restano ancora ben oltre le medie sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche con punte di 34-36°. Temperature in aumento anche al Sud.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati