27 febbraio 2022
ore 6:05
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per esperti
stratosfera, vortice polare verso un indebolimento
stratosfera, vortice polare verso un indebolimento

STRATOSFERA: gli ultimi aggiornamenti mostrano un cambiamento rispetto alla precedente previsione con un vortice polare stratosferico che perde vigore; le velocità a 10 hPa sono previste in calo, segno di un indebolimento del vortice stesso. Il vortice subisce con i primi giorni di marzo un allungamento mentre il core principale si porta verso l'Asia occidentale. Ci sono anche dei segnali di split del vortice anche se appare una sorta di coricamento del vortice su di un lato; sarà da valutare nei prossimi giorni.

brusco indebolimento del vortice stratosferico secondo ecmwf
brusco indebolimento del vortice stratosferico secondo ecmwf

TROPOSFERA. Anche in troposfera il modello Ecmwf mostra un cambiamento con un aumento della frequenza dei regimi verso il blocco rispetto ad una NAO positiva. Questo vuol dire che la pressione è attesa aumentare tra Europa centrale e Scandinavia mentre l'aria fredda di natura artica, in discesa sul suo bordo orientale, apporta temperature sotto media sugli Stati meridionali e soprattutto sud orientali durante i primi di marzo. 

scenario ecmwf
scenario ecmwf

Il nuovo assetto troposferico induce un trasferimento di calore in stratosfera e dunque l'indebolimento del vortice. Si ipotizza dunque una maggiore dinamicità con l'avvio del mese di marzo

frequenza regimi secondo ecmwf
frequenza regimi secondo ecmwf


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati