9 febbraio 2021
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Weekend di gelo, le temperature attese
Weekend di gelo, le temperature attese

VERSO UN WEEKEND GELIDO: l'irruzione di aria fredda continentale proveniente dalla Russia avrà la sua massima espansione sull'Italia nell'arco del weekend anche se le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente già nella giornata di venerdì. L'apice del freddo si dovrebbe avere nella domenica di San Valentino ma anche nella giornata di lunedì 15 le temperature resteranno molto basse. Gran parte della Penisola scenderà sottozero di notte, e non solo le pianure e le valli interne ma anche i litorali, soprattutto al Centro Nord. Anche di giorno avremo temperature a una cifra pressoché ovunque e i venti forti di Grecale o Tramontana acuiranno la sensazione di freddo con temperature percepite che potranno essere anche 5-6°C inferiori a quelle reali. Vediamo nelle linee generali quali saranno i valori che potremo avere sabato e domenica.

TEMPERATURE SABATO (in pianura): minime nettamente sotto media al Nord e su buona parte del Centro, leggermente sotto media al Sud, ancora in media sulle Isole. Punte di -5°C in Valpadana. Situazione analoga per le massime, sotto media sui settori peninsulari, in media nelle Isole. Valori a una cifra anche al Sud. Indice di raffreddamento da vento elevato con temperature percepite fino a 5-6°C in meno di quelle reali.

TEMPERATURE ALPI E APPENNINI: valori gelidi sulle Alpi con punte minime a 1500m comprese tra -14/-10°C e massime comprese tra -12/-8°C. Gelido anche in Appennino centrale con valori minimi a 1500m tra -8/-5°C e massimi tra -7/-4°C. Molto freddo anche sull'Appennino meridionale con valori minimi a 1500m compresi tra -6/-3°C e massimi compresi tra -5/-2°C.

Temperature minime sabato
Temperature minime sabato
Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA SAN VALENTINO (in pianura): ulteriore calo termico con minime e massime sotto media da Nord a Sud, non si escludono valori minimi in Valpadana fino a -7°C e di -5°C al Centro. Massime ancora a una cifra ovunque. Indice di raffreddamento da vento elevato con temperature percepite fino a 4-5°C in meno di quelle reali.

TEMPERATURE ALPI E APPENNINI: valori ancora molto bassi sulle Alpi ma in leggero rialzo con punte minime a 1500m comprese tra -10/-8°C e massime comprese tra -8/-6°C. Più gelido in Appennino centrale con valori minimi a 1500m tra -10/-8°C e massimi tra -7/-5°C. Più freddo anche sull'Appennino meridionale con valori minimi a 1500m compresi tra -8/-6°C e massimi compresi tra -6/-4°C.

Temperature minime domenica
Temperature minime domenica
Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

GIORNI SUCCESSIVI: Temperature ancora sotto media sia lunedì che martedì ma con valori in leggerissimo aumento soprattutto nelle massime, graduale ritorno alla normalità da metà settimana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati