12 agosto 2017
ore 12:32
di Edoardo Ferrara
 Per tutti


SITUAZIONE - Dopo il passaggio del vortice atlantico responsabile di rovesci e temporali e di un calo delle temperature, nella settimana di Ferragosto l'anticiclone riprenderà possesso della Penisola. Inizialmente l'alta pressione avrà una componente azzorriana ma verrà ben presto supportata anche da una matrice africana. 

METEO SETTIMANA DI FERRAGOSTO - Avremo dunque condizioni in prevalenza soleggiate su quasi tutta la Penisola, con al più occasionali temporali di calore sui rilievi, in particolare sulle Alpi. Questo almeno nella prima parte, dunque Ferragosto compreso. Nella seconda parte della settimana, non è da escludere che le correnti atlantiche riescano a filtrare le maglie anticicloniche al Nord portando qualche spunto instabile in più in particolare su Alpi e Nordest ( da confermare )

TORNA IL CALDO: dopo la temporanea rinfrescata di sabato, le temperature torneranno ad aumentare soprattutto da lunedì, con ritorno progressivo del caldo africano. In particolare da Ferragosto e nei giorni successivi si potranno così tornare a raggiungere punte di 34-36°C soprattutto al Centrosud, qualche grado in meno al Nord ma comunque caldo. Temperature dunque nuovamente elevate in questa rovente Estate 2017, ma questa volta quantomeno sembrano scongiurati i picchi eccezionali dei giorni scorsi.

Meteo Ferragosto: la tendenza sull'Italia
Meteo Ferragosto: la tendenza sull'Italia

Dettagliodelle temperature previste: cliccaqui


Consultala situazione in atto: cliccaqui


Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti