11 agosto 2017
ore 22:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE- L'anticiclone africano si sgonfia a partire dalle Regioni settentrionali (DETTAGLI MALTEMPO IERI)  per il sopraggiungere di un nucleo di aria fresca che entro la giornata di sabato si porterà lentamente sui Balcani. Il calo termico, dopo aver interessato il Nord Italia coinvolgerà via via il resto della Penisola, grazie a correnti di Maestrale che entro sabato si spingeranno sin verso il Sud Italia.

VENERDÌ ANCORA MOVIMENTATO AL CENTRO NORD- il nucleo più fresco in quota in giornata tenderà ad attraversare la Val Padana occidentale rinnovando tempo instabile in molte parte del Nord. Rovesci e temporali sono così attesi in giornata un po' su tutto l'arco alpino e prealpino, localmente anche intesi sul comparto centro orientale. Fenomeni più localizzati interesseranno anche la Val Padana, la Liguria, la Toscana e la dorsale settentrionale. Solo verso fine giornata la situazione migliorerà al Nordovest e su parte del Nordest mentre i fenomeni si concentreranno tra Toscana, Umbria, medio-alto Lazio e Marche. Per contro al Sud ancora sole prevalente e temperature localmente di 36/38°C.

METEO WEEKEND- Il vortice transiterà sabato sulle regioni centrali portando fenomeni inizialmente tra interne toscane, Umbria e Marche in marcia verso Lazio, specie interne, Umbria e Molise. Locali fenomeni coinvolgeranno anche Campania, alta Calabria e basso versante Adriatico. Domenica invece asciutta e perlopiù soleggiata, salvo annuvolamenti sui settori alpini e prealpini.

TEMPERATURE- In calo oggi al Centro Nord e in maniera sensibile domani al Sud dove si perderanno localmente oltre 10°C. Nella giornata di domenica non si andrà oltre i 28-32°C, anche meno sulle Adriatiche e all'estremo Nordest. 

Nuovi temporali venerdì
Nuovi temporali venerdì

Dettagliodelle temperature previste: clicca qui


Dettagliodei venti previsti: cliccaqui


Dettagliodel tempo previsto: cliccaqui



Seguici su Google News


Articoli correlati