3 aprile 2020
ore 21:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti

Situazione: Un promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale si fa gradualmente largo sull'Europa occidentale spingendo i suoi massimi fino  alla Francia. Nel corso del weekend e della settimana di Pasqua l'alta pressione si spingerà ulteriormente verso nord e verso est conquistando praticamente tutta l'Europa con l'eccezione dell'estremo nordovest lambito da una depressione atlantica e dell'estremo sudest dove agirà ancora un minimo di bassa pressione, lo stesso attualmente presente sul Mediterraneo centrale che nel frattempo tenderà a migrare verso la Turchia. L'Italia resterà quindi all'interno della matrice anticiclonica con un Centro Nord più vicino al cuore della massa più calda e un Sud che risentirà ancora seppur in misura sempre minore, di qualche infiltrazione fresca. Il risultato sarà tempo sostanzialmente stabile e via via più mite con temperature che dopo il tracollo termico del 31 marzo e del 1 aprile torneranno anche sopra media. Vediamo la previsione nelle linee generali dal lunedì al venerdì. Qui i dettagli per Pasqua e Pasquetta

Meteo settimana di Pasqua: La settimana si aprirà con un lunedì ed un martedì ancora all'insegna della variabilità al Sud ma con pochi fenomeni mentre sul resto della Penisola il tempo sarà stabile e in prevalenza soleggiato. Da mercoledì a venerdì tempo sostanzialmente soleggiato per tutti con qualche leggero disturbo più che altro diurno all'estremo sud. Da segnalare qualche foschia al primo mattino nelle valli e localmente sul basso Tirreno. Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente portandosi sopra media sulle regioni settentrionali e parte del Centro, soprattutto la Toscana con massime che raggiungeranno entro mercoledì anche i 22°C. Temperature in media invece sull'Adriatico centrale, al Sud e sulle Isole Maggiori. I venti saranno mediamente settentrionali ancora moderati a inizio settimana poi in via di graduale spegnimento da mercoledì. Anche i mari inizialmente mossi o molto mossi tenderanno a poco mossi entro il venerdì.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati