25 marzo 2024
ore 12:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Meteo. Europa dalle due facce meteo nella settimana di Pasqua
Meteo. Europa dalle due facce meteo nella settimana di Pasqua

DEPRESSIONE ATLANTICA AD OVEST, ANTICICLONE AD EST. Le festività pasquali si avvicinano e lo scenario meteorologico sullo scacchiere europeo inizia a delinearsi. Sostanzialmente avremo a che fare con due blocchi principali, una profonda depressione atlantica che condizionerà il tempo sull'Europa centro-occidentale con piogge anche abbondanti e venti molto forti e un anticiclone di blocco sull'Europa orientale alimentato da calde correnti in risalita dal Nord Africa.

PENISOLA IBERICA E CENTRO EUROPA. Chi deciderà di trascorrere le vacanze all'estero dovrà sapere che nei paesi dell'Europa centro-occidentale il tempo sarà spesso capriccioso, in particolare sulla Penisola Iberica, in Francia, sul Regno Unito ma anche in Germania, dove frequenti saranno le occasioni per piogge e rovesci, con clima fresco e ventoso. Non si tratterà certo di condizioni costantemente perturbate, anzi, tra un passaggio frontale e l'altro si avrà spazio per schiarite, ma in generale questi paesi risulteranno i più penalizzati nel corso della settimana e anche durante il lungo weekend di Pasqua.

Portogallo e Spagna riceveranno abbondanti quantitativi d'acqua e il tempo a tratti sarà anche molto perturbato, oltre che ventoso. La situazione sarà leggermente diversa in Francia e Germania, dove fino a Pasqua e Pasquetta non mancheranno piogge e rovesci con forti venti meridionali che spazzeranno le coste mediterranee. A Parigi le temperature difficilmente potranno superare i 13/15°C di giorno fino alla fine della settimana. Sarà un po' più mite a Berlino, dove si potranno raggiungere i 20°C nel weekend.

Il Regno Unito si troverà vicino al centro del vortice atlantico, anche in questo caso con venti spesso tempestosi almeno fino a ridosso del weekend. Le piogge saranno frequenti probabilmente fino alla fine della settimana, Pasquetta compresa, anche se alternate a momenti soleggiati, e il clima piuttosto fresco. A Londra le temperature massime non dovrebbero supereranno i 12/14°C fino alla fine della settimana.

BALCANI CON ANTICICLONE E CLIMA PRIMAVERILE. Spostandosi verso i paesi dell'Europa orientale la situazione muterà sensibilmente, grazie alla presenza dell'anticiclone. Chi decidesse di recarsi nei paesi balcanici troverebbe condizioni molto più favorevoli, con maggior soleggiamento e clima molto mite. Solo fino a giovedì qualche pioggia potrà disturbare le giornate, poi da venerdì in poi le condizioni si stabilizzeranno nettamente e le temperature massime potranno raggiungere anche picchi di 22/24°C a Budapest e Praga, 24/25°C ad Atene, 26/27°C a Belgrado.

Meteo Pasqua e Pasquetta
Meteo Pasqua e Pasquetta


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati