29 gennaio 2024
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Meteo. Settimana in compagnia del super anticiclone
Meteo. Settimana in compagnia del super anticiclone

EGEMONIA DELL'ANTICICLONE. Nulla è cambiato negli ultimi giorni e nulla cambierà nei prossimi, con lo strapotere dell'anticiclone che detta legge su almeno due terzi del Vecchio Continente mantenendo tempo stabile. I massimi pressori si posizionano in avvio di settimana sull'Europa centrale e passano proprio per l'Italia, sbarrando completamente la strada alle perturbazioni atlantiche. Una residua circolazione depressionaria si attarda sui Balcani e rappresenta l'unica timida infiltrazione instabile che lambisce lo Ionio, determinando giusto qualche annuvolamento sparso fino a martedì tra Puglia, Basilicata, Calabria ed est Sicilia. Per il resto il cielo sarebbe sereno o al più velato al Nordovest, dove transita qualche sottile velatura.

Meteo Sinottica 29-30 gennaio
Meteo Sinottica 29-30 gennaio

INVERSIONI TERMICHE, NEBBIE E SMOG. Ma si devono fare i conti con le inversioni termiche e le nebbie che al Nord sono particolarmente insistenti e tali rimarranno nei prossimi giorni, provocando anche una forte concentrazione di sostanze inquinanti nei bassi strati, prime fra tutte il PM10 che tra Lombardia e Veneto oscillerà su valori prossimi ai 150µg/m3, ovvero tre volte superiori ai limiti. L'aria sarà un po' meno inquinata al Centro-Sud, con i valori che oscilleranno intorno a 70-80µg/m3 in Toscana nell'area di Firenze, 40-60µg/m3 in quella di Roma e di Napoli.

Le temperature si manterranno superiori alle medie soprattutto su colli e monti, quindi al di sopra delle inversioni termiche tipiche dei regimi anticiclonici invernali, con l'aria fredda e più pesante che ristagna nei bassi strati tra pianure e fondovalle, soprattutto nelle ore notturne. Lo zero termico si manterrà intorno ai 2800m fino alla fine del mese al Centro-Nord, anche se in pianura le temperature minime potranno localmente scendere sotto lo zero in Val Padana e sulle zone interne del Centro Italia, favorendo diffuse gelate notturne nei giorni della Merla.

Meteo - Temperature minime 29-30-31 gennaio
Meteo - Temperature minime 29-30-31 gennaio
Meteo - Temperature massime 29-30-31 gennaio
Meteo - Temperature massime 29-30-31 gennaio
Meteo - Temperature massime 29-30-31 gennaio in montagna
Meteo - Temperature massime 29-30-31 gennaio in montagna

EVOLUZIONE FINO A VENERDI'. Giusto tra mercoledì e giovedì lievi infiltrazioni di aria umida occidentale all'interno dell'anticiclone determineranno qualche annuvolamento in più sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna occidentale, a carattere del tutto innocuo. Una lieve defaillance dell'anticiclone potrebbe permettere il passaggio di alcuni annuvolamenti in più verso venerdì al Centro-Sud, per il passaggio della coda di un fronte diretto verso i Balcani, con possibilità di qualche sporadico piovasco sulle zone appenniniche meridionali e sul nord della Sicilia. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.

Meteo Sinottica 31-1 febbraio
Meteo Sinottica 31-1 febbraio


Seguici su Google News


Articoli correlati