Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 maggio 2018
ore 7:51
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
ciclone Mekunu nel Mar Arabico
ciclone Mekunu nel Mar Arabico

MEKUNU NEL MAR ARABICO - Si è andato sviluppando il ciclone Mekunu nel Mar Arabico che nei prossimi giorni impatterà tra Oman e Yemen. Nelle ultime ore l'Isola di Socotra ha risentito dei primi effetti in termini di piogge e venti forti. Mekunu si trova ora a 470 km a Sud di Salalah (Oman) e si muove verso Nord Ovest con una velocità di 7 km/h e venti fino a 130 km/h.

CICLONE VERSO OMAN E YEMEN - Mekunu, sfruttando un ambiente favorevole con basso shear del vento e temperature delle acque ottimali dovrebbe intensificarsi tanto da raggiungere la categoria 2. Le proiezioni vedrebbero una pressione di 945 hPa, l'equivalente di un ciclone Major. Questa 'visione' tuttavia appare molto estrema. Sabato è atteso impattare sulle coste occidentali dello Yemen con venti fino a 160 km/h e piogge torrenziali. Sempre secondo le proiezioni Mekunu dovrebbe 'inoltrarsi' nella Penisola Arabica prima di perdere potenza per attrito, una situazione che spesso avviene in Australia.

percorso di Mekunu
percorso di Mekunu

EVENTO INSOLITO COME SAGAR - Sebbene la Penisola Arabica viene colpita da un ciclone tropicale, un evento piuttosto intenso come quello che si prospetta è piuttosto raro nell'Oman occidentale o nello Yemen orientale. Mentre si aspettano gli effetti di Mekunu, la Somalia invece si riprende dopo il passaggio dell'altro insolito ciclone Sagar che ha causato inondazioni e vittime. Sagar è la più forte tempesta tropicale che abbia mai colpito il Paese.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati