6 aprile 2024
ore 23:55
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
8-15 aprile, scenario secondo ecmwf
8-15 aprile, scenario secondo ecmwf

8-15 aprile: Settimana caratterizzata da una attenuazione della forte anomalia termica positiva in Europa, tuttavia i valori continueranno a rimanere sopra la media. Un aumento della piovosità è atteso in Italia per via dell'inserimento di veloci perturbazioni in rapido cut off sui mari meridionali. Un clima secco è atteso sull'Europa occidentale ed orientale. 

15-22 aprile: Il graduale cambio di scenario iniziato nella settimana precedente dovrebbe concretizzarsi in questa con le anomalie di pressione positive sull'Europa occidentale mentre quelle negative interesserebbero quella orientale. Questo comporterebbe un aumento della piovosità sull'Europa orientale dopo un marzo piuttosto secco, di contro un clima più secco attenderebbe le Nazioni occidentali. Le regioni Italiane sarebbero interessate da correnti in prevalenza settentrionali con effetti maggiori sui versanti orientali ed al meridione, zone dove è atteso un aumento della piovosità

15-22 aprile, scenario secondo ecmwf
15-22 aprile, scenario secondo ecmwf

 

22-29 aprile: Questa settimana secondo il modello Ecmwf sarebbe caratterizzata da un anticiclone sull'Europa centrale con precipitazioni sotto la media su Francia, Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi. Temperature sopra media e precipitazioni nella norma attendono la nostra Penisola. Attendibilità bassa.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati