21 settembre 2019
ore 19:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Si è ormai esaurita l'ondata di maltempo provocata dal fronte freddo disceso dal Nord Europa che attraversato l'Italia a ridosso del week-end. Le ultime piogge si sono attardate fino a venerdì sulla Sicilia ionica creando non pochi problemi per la loro intensità, tanto che nel Ragusano i fenomeni sono stati accompagnati da chicchi di grandine grandi come noci nel pomeriggio di venerdì, provocando allagamenti negli scantinati. I fenomeni si sono definitivamente esauriti entro la sera di venerdì e l'alta pressione è tornata ad abbracciare anche l'Italia favorendo un inizio di weekend stabile sullo Stivale. Tuttavia la sua permanenza sul Mediterraneo centrale sarà piuttosto breve e dall'Atlantico una nuova perturbazione è pronta ad entrare in azione a partire dalle regioni nordoccidentali, dove in serata giungeranno le prime piogge. Vediamo i dettagli:

PROSSIME ORE. Tempo stabile e in gran parte soleggiato nella giornata di sabato salvo addensamenti irregolari su Sicilia centro-orientale, bassa Calabria e, Sardegna orientale, non escluso qualche isolato piovasco nel pomeriggio sulle zone interne della Sicilia centro-orientale. Attenzione alla nuvolosità già presente al mattino sulle regioni di Nordovest, destinata a persistere in giornata e ad intensificarsi entro sera quando sarà in grado di produrre le prime piogge su Piemonte occidentale e Liguria. Si tratterà dei primi fenomeni legati alla perturbazione in arrivo da ovest e destinata a distribuire piogge più abbondanti ed organizzate nella giornata di domenica. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.



Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.



Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati