25 aprile 2023
ore 8:14
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 44 secondi
 Per tutti
caldo estremo atteso in Spagna
caldo estremo atteso in Spagna


In Spagna, nel corso della settimana, si aspettano temperature molto elevate, tipiche del mese di luglio; l'apice di questa forte quanto insolita ondata di calore per aprile, ai nastri di partenza, è attesa tra giovedì 27 e venerdì 28. Il servizio meteorologico spagnolo avvisa che "la settimana sarà caratterizzata da temperature eccezionali per questo periodo dell'anno". I modelli numerici proseguono infatti a simulare temperature diffusamente sopra i +30°C in Spagna, fino a +35°C nella valle dell'Ebro con punte di 40°C nell'area del Guadalquivir.  Siviglia potrebbe raggiungere i 39°C; il record per questa città è di +35,4°C mentre a livello Nazionale è di +37,4°C a Murcia avvenuto nell'aprile 2011. Si tratta di temperature fino a 15°C al di sopra del normale! Tuttavia i modelli numerici differiscono nelle loro previsioni con il modello europeo che è quello che mostra temperature più alte. 

Temperature previste per la Spagna
Temperature previste per la Spagna

Secondo l'Extreme Forecast Index di Ecmwf le previsioni delle temperature di molte località si porterebbero al di sopra del 90 o raggiungerebbero il 100 percentile della distribuzione, in pratica sarebbe un evento (previsto) molto insolito o mai verificatosi. Tra l'altro i record potrebbero essere superati anche di 2-3°C. Questa avvezione di aria calda contrasterebbe con quella fredda sul Centro Est Europa ma che non mostrerebbe tuttavia segni di eccezionalità. Questo è poi quanto atteso nella distribuzione degli estremi che all'aumentare della temperatura media gli eventi record di caldo aumentano in frequenza rispetto a quelli di freddo.

Extreme Forecast Index di Ecmwf
Extreme Forecast Index di Ecmwf

Sarebbero i primi 40°C in aprile in Europa. Ci troviamo nelle stesse condizioni di qualche mese fa per Londra quando per la prima volta nella storia i modelli numerici prevedevano 40°C che poi si sono verificati. Ora qui ci troviamo con i +40° C simulati per la Spagna in aprile, un valore fino ad ora mai raggiunto per questo mese in Europa. Oltre all'evento di caldo anomalo, che interesserà anche Marocco e Portogallo, aumenterà anche il rischio di incendi con il grado estremo sempre più diffuso. Le temperature elevate sono il risultato dell'arrivo di una massa d'aria estremamente calda per il periodo e dei moti di compressione dell'anticiclone sub tropicale; il tutto fa parte di un pattern emisferico a 7 onde che comporta eventi estremi simultanei nel nord emisfero.

Molto influisce anche la siccità estrema che sta interessando questa zona. L'anticiclone sub tropicale  non farebbe altro che peggiorare la situazione di per sé già grave sul fronte siccità. In questa prima parte di aprile non è caduta una sola goccia in più della metà in Spagna. Complessivamente è caduta solo il 15% della media normale. Dal primo ottobre le precipitazioni sono del 23% inferiori al normale. Dicembre e gennaio sono stati piovosi mentre il resto del periodo è stato secco in particolare tra Canarie e settore orientale della Spagna. La Spagna potrebbe rimanere senza grano e orzo. Gli agricoltori indicano "perdite irreversibili per oltre 3,5 milioni di ettari di colture". I serbatoi in alcune regioni sono scesi al 30%, l'acqua è stata razionata in Catalogna. Dal 24 al 26 aprile il rischio di incendi raggiungerà ancora una volta la categoria completamente fuori stagione come se fossimo in estate avanzata. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati