Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 febbraio 2023
ore 23:47
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Meteo, ecco dove nevicherà tra il weekend e inizio della prossima settimana
Meteo, ecco dove nevicherà tra il weekend e inizio della prossima settimana

L'anticiclone che ci ha tenuto compagnia per diversi giorni ha le ore contate. Nei prossimi giorni l'Italia sarà soggetta a correnti più instabili con condizioni perturbate. Torneranno le piogge ma anche la neve, soprattutto dal weekend quando arriverà aria molto fredda di origine artico-continentale in seguito alla formazione di un robusto anomalo campo anticiclonico tra Isole Britanniche e Scandinavia. E allora proviamo a vedere cosa succederà a partire da questo weekend, cercando di andare un po' più nel dettaglio sebbene manchino ancora parecchi giorni e i modelli mostrino tutt'ora alcune importanti discordanze. Tornerà la neve? E dove? Scopriamolo insieme.

Meteo weekend 25-26 febbraio
Meteo weekend 25-26 febbraio

Meteo sabato 25. Giornata nel complesso stabile, salvo qualche pioggia al mattino sulla Liguria e la sera su Triestino, pedemontana emiliana, Viterbese e Sardegna. Temperature ancora miti, oltre la media del periodo. Nessuna nevicata sotto i 1300-1500m. 

Meteo domenica 26. Correnti di matrice artico-continentale faranno ingresso sul nostro Paese riportando condizioni invernali ovunque. Instabilità concentrata maggiormente sul Centro dove la neve cadrà inizialmente sopra i 400-600m, in calo fino a 100-200m entro sera. Quota neve più alta tra Lazio e Abruzzo, oltre i 1000m. Possibili nevicate fino a bassissima quota sul Piemonte occidentale e tra Emilia-Romagna e Toscana. Non si escludono spolverate su Cuneo, Perugia, Prato, Firenze, Arezzo, Siena e zone interne del Grossetano. Mista a due passi dalle coste toscane. 

Tendenza meteo inizio prossima settimana. Tra lunedì e martedì la neve potrebbe continuare a cadere fino a 100-200m con locali sconfinamenti in pianura al Centro, possibile un maggior coinvolgimento anche del Nord con quota neve oltre i 100-300m. In caso di precipitazioni più intense i fiocchi potranno vedersi tra Piemonte orientale, Lombardia occidentale ed Emilia Romagna fino in pianura, mista sulle coste venete. Abbondanti nevicate sull'Appennino Centro-settentrionale. 

Mancano ancora parecchi giorni e andare nel dettaglio è difficile. Tutto dipenderà dal posizionamento del minimo depressionario. Bastano pochi chilometri più a Nord o più a Sud e alcune località potrebbero vedere tutto o niente. Anche mercoledì 1 marzo sembrerebbe essere una giornata movimentata dal punto di vista delle nevicate, specie per quanto riguarda l'estremo Nord-Ovest. Detto ciò vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro sito per restare sempre informati su eventuali cambiamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati