Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 settembre 2019
ore 15:29
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Atlantico in fermeno in settembre
Atlantico in fermeno in settembre

Atlantico tropicale in fermento con settembre. Le condizioni di base sono notevolmente cambiate rispetto ai primi mesi dal momento che vengono a mancare alcune condizioni inibitorie quali El Nino e l'elevato shear del vento. Ma la situazione risulterebbe anche interessante nelle prossime settimane.

Humberto è un uragano di categoria 3. La sua pressione di 951hPa lo rende il ciclone più settentrionale con i valori più bassi, meglio di Sandy nel 2012. I venti soffiano oltre i 170 km/h e minaccia le Bermuda. Humberto dovrebbe sfiorarle nella notte su giovedì con forti piogge, venti intensi e onde di tempesta.

Imelda è passato nello status di depressione tropicale dopo che nella notte era diventato tempesta tropicale e aveva toccato terra sul Texas vicino Freeport. Si trova sul Golfo del Messico. Si prevede che possa portare altre piogge torrenziali tra Texas e Louisiana.

Jerry è una tempesta tropicale,lontana dalle Isole Leeward. È la decima tempesta nominata del 2019. Si attende possa diventare uragano nel corso di questo fine settimana.

Sul Pacifico sono in azione Kiko, Lorena e Mario. Dal 2000 questa è la quinta stagione del Pacifico orientale e settentrionale ad avere tre tempeste nominate contemporaneamente. Le altre sono: 2005, 2014, 2017 e 2018.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati