12 maggio 2021
ore 23:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Temperature in calo, anche sotto media nei prossimi giorni
Temperature in calo, anche sotto media nei prossimi giorni

CALDO IN RITIRATA ANCHE AL SUD. E' sulle regioni meridionali che l'ondata di caldo si è protratta più a lungo in questa prima parte della settimana, mentre prima al Nord poi al Centro le temperature avevano già in precedenza subito un ridimensionamento. Qualche punta di 26/27°C ancora possibile mercoledì pomeriggio tra Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale, ma si tratta di valori in calo rispetto alle 24 ore precedenti. Giovedì ancora qualche grado in meno atteso al Sud, mentre sul resto d'Italia non si avranno variazioni particolari. Nei giorni successivi le temperature risulteranno un po' altalenanti e tratti anche sotto media, per il passaggio di una perturbazione venerdì che determinerà un certo calo termico nelle regioni interessate, alternato a temporanei rialzi in corrispondenza del maggior soleggiamento. Ma vediamo cosa ci aspetterà per i prossimi giorni:

GIOVEDÌ. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, se non locali lievi cali al Sud e aumenti altrettanto lievi al Nord. Massime sui 20/23°C al Nord, 19/22°C al Centro, 20/24°C al Sud e Sardegna ma leggermente superiori sulla Sicilia ionica.

VENERDÌ una nuova perturbazione in arrivo da ovest e destinata principalmente alle regioni centro-meridionali a partire da quelle del versante tirrenico determinerà un lieve abbassamento delle temperature massime sulle regioni occidentali, mentre poche saranno le variazioni al Nord e sull'Adriatico. Massime tra 19 e 21°C al Nord, tra 16 e 19°C sulle regioni tirreniche in genere, superiori su quelle adriatiche dove oscilleranno tra 21 e 24°C, leggermente superiori in Puglia. Punte di 28°C possibili in Sicilia sul Catanese. 

TENDENZA WEEKEND. Lieve ripresa dei valori diurni sabato al Nord e sulle tirreniche, in calo invece su adriatiche e ioniche, mentre domenica la giornata probabilmente più soleggiata favorirà un generale rialzo termico nell'ordine dei 2/4°C.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati