Redazione 3BMeteo
23 marzo 2019
ore 9:40
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti


SITUAZIONE. Il vortice nord africano che dà luogo a residue condizioni di variabilità sulle nostre Isole Maggiori ha le ore contate. Una vasta area di alta pressione con valori barici fino a 1030 hPa sono già posizionati sull'Europa centrale, conquisterà anche l'area mediterranea favorendo condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola per l'intero weekend. Oltre al sole l'anticiclone porterà anche temperature molto miti con massime diffusamente superiori ai 20-22° e punte persino di 24-25° su alcune zone del Nord. A seguire, per i primi giorni della prossima settimana, un impulso di aria fredda dal nord Europa metterà metterà in crisi il bel tempo portando una nuova fase di instabilità con temperature in netto calo.

METEO WEEKEND. Alta pressione alla conquista dell'Italia con qualche strascico nuvoloso legato al vortice africano nella giornata di sabato. Ma si tratterà sostanzialmente di qualche velatura o stratificazione che interesserà il medio basso Tirreno e le Isole Maggiori, senza alcun fenomeno. Sabato l'alta pressione compirà un ulteriore sforzo espandendosi verso Sud e abbracciando anche le nostre due Isole maggiori. Via libera domenica con sole praticamente ovunque a scanso di qualche sterile annuvolamento sulla Sicilia e la Sardegna meridionale, in un contesto asciutto. Le massime si stabilizzeranno su valori superiori alle medie soprattutto al Centro Nord con massime superiori ai 20-22° e punte di 24 o 25° in Toscana e sulla Val padana occidentale

TENDENZA METEO NUOVA SETTIMANA. Nella giornata di lunedì un fronte freddo si avvicinerà progressivamente alle Alpi e tra il pomeriggio e la sera dovrebbe riuscire a scalvarle per portare un peggioramento su parte del Nord Italia. I fenomeni si estenderanno alle regioni del Centro e a parte del Sud entro la giornata di martedì. Il contesto climatico vedrà un brusco calo termico con valori che torneranno sotto media su diverse regioni.  Previsto anche un sensibile rinforzo dei ventiQui tutti i dettagli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati