21 agosto 2020
ore 19:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Super tempesta Ellen colpisce il Regno Unito
Super tempesta Ellen colpisce il Regno Unito

Una insolita per non dire anomala tempesta estiva che ha avuto sull'Inghilterra gli effetti di un autunno anticipato. Ellen si è rapidamente formata in aperto atlantico approfondendosi fino a 970 hPa, ha poi raggiunto l'Irlanda dove si trova attualmente portando venti tempestosi e mari in burrasca. Le raffiche più forti sono state raggiunte a Pembrey Sands nel Galles e hanno toccato i 122km/h ma venti fino a 110km/h hanno raggiunto anche l'Irlanda meridionale e la Cornovaglia. Assieme ai venti forti anche piogge intense che hanno causato allagamenti e vari disagi tra Irlanda e Galles. Almeno 200mila abitazioni sono rimaste senza energia elettrica a causa dei tralicci abbattuti dal vento.

Ellen è la quinta tempesta del Regno Unito della stagione 2019-2020 e la sua insolita potenza è legata alla sua genesi, contaminata da un ciclone tropicale in indebolimento. Nel corso delle prossime ore il minimo si muoverà lentamente verso la Scozia continuando a portare venti molto  forti e intense precipitazioni, localmente anche a carattere alluvionale.


L'ultima perturbazione associata ad Ellen avrà una storia anche sull'Europa centrale, specialmente sulla Francia e sull'Italia. Così come la sua evoluzione ha determinato l'intensa ondata di caldo che sta risalendo verso Italia e Francia, così il suo transito verso la Penisola Scandinava gli metterà fine a suon di forti temporali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati