METEO - TANTA SABBIA IN ARRIVO direttamente dal deserto, le conseguenze
Correnti sahariane si innalzeranno verso l'Italia in settimana trasportando sabbia dal deserto versoi nostri cieli.

Saranno correnti meridionali a caratterizzare la nuova settimana sull'Italia. Si tratterà di masse di aria calda che pescheranno direttamente dall'entroterra sahariano e si porteranno verso il Mediterraneo centrale raggiungendo anche l'Italia e trasportando sabbia dal deserto. Come spesso accade in queste situazioni i cieli italiani si tingeranno di giallo, proprio per la presenza di pulviscolo sahariano, con i primi segnali già avvertibili nel corso di oggi, lunedì, sulle isole maggiori.
Ma nei giorni successivi il fenomeno diverrà ancora più netto e da martedì si estenderà a gran parte d'Italia, in particolare alle regioni centro-meridionali, dove i cieli risulteranno soleggiati ma foschi. Mentre nelle zone in cui sono attese le piogge, quindi il Nord e parte delle regioni centrali, si osserverà la presenza di sabbia all'interno della precipitazione, con il conseguente effetto caratterizzato da pioggia 'sporca' ben osservabile su superfici come automobili una volta esaurita la fase piovosa.
Il fenomeno, tra alti e bassi, sembra voler proseguire anche nel weekend del primo maggio, quantomeno sulle regioni centro-meridionali. Si delineerebbe invece la tendenza ad una sua attenuazione sulle regioni del Nord Italia, dove i flussi portanti si disporrebbero da quadranti più settentrionali, interrompendo così la risalita delle correnti dal Nord Africa.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.