26 aprile 2023
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Temperature in costante aumento nei prossimi giorni
Temperature in costante aumento nei prossimi giorni

ARRIVA L'ALTA PRESSIONE AFRICANA, AUMENTANO LE TEMPERATURE. Dall'Europa sudoccidentale l'anticiclone è in espansione verso il Mediterraneo centrale e sull'Italia il tempo tornerà a stabilizzarsi. Dall'entroterra nord africano affluiranno correnti via via più calde all'interno del campo di alta pressione, responsabili di un incremento costante delle temperature su tutto lo Stivale. Si raggiungeranno valori diurni diffusamente superiori ai 20°C fino a giovedì al Nord e sulle regioni tirreniche, poi da venerdì anche sul versante adriatico.

SABATO IL PICCO DEL CALDO. Sarà in Sardegna che si registreranno i picchi più elevati, tanto che entro sabato saranno facili punte di 28/30°C sulle zone interne. Poi da domenica l'anticiclone dovrebbe subire un indebolimento e dall'Europa centro-settentrionale si riaffaccerebbero correnti più fresche e instabili, responsabili del ritorno di piogge e temporali prima al Centro-Nord, poi anche al Sud. Le temperature di conseguenza subirebbero un ridimensionamento, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

TEMPERATURE PREVISTE PER GIOVEDI'. Comincerà un lieve aumento delle temperature rispetto a alle 24 ore precedenti, con caldo che si intensificherà soprattutto in Sardegna dove si potranno raggiungere punte di 26/27°C.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE PREVISTE PER VENERDI'. Incremento più deciso delle temperature su tutta Italia con valori diurni fino a 26/28°C sulle zone interne della Sardegna, molto mite anche al Nord con massime fino a 24/25°C.

TEMPERATURE PREVISTE PER SABATO. Ulteriore aumento delle temperature, punte di 28/30° sulle zone interne sarde, leggermente inferiori in Sicilia, massime fino a 24/26°C al Nord e sul basso Adriatico.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TENDENZA SUCCESSIVA. Generale calo delle temperature domenica, soprattutto al Nordovest dove si potrebbero perdere fino a 10°C. Ulteriore calo delle temperature lunedì 1° maggio. Da confermare.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati