18 agosto 2018
ore 17:55
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
caldo record nel trimestre maggio-luglio
caldo record nel trimestre maggio-luglio

Il trimestre Maggio-Luglio è stato il più caldo mai osservato negli Stati Uniti come in Europacon diversi record di caldo battuti. Il caldo record si è fatto sentire anche in Siberia, Canada orientale e Giappone. 

Per gli Stati Uniti, fonte Noaa, l'anomalia è di + 1,86 ° C per il trimestre e batte quella dello stesso periodo del 1934 di+ 1,76 °C. Da notare proprio il periodo 'caldo' degli anni 30 quando si concentravano molte delle estati anomale.

anomalie temperature Maggio-Luglio
anomalie temperature Maggio-Luglio

Per l'Europa, la cui ricerca viene dal Berkeleyheart, il trimestre è il più caldo da quando si fanno misurazioni con un'anomalia di +1,69°C rispetto alla media 1981-2010, battendo il trimestre del 2003 con +1,27°C. Prima del 2003 il più caldo era il 1947. Da notare il salto a partire dagli anni 2000 in considerazione della NAO estiva (SNAO) su valori negativi. Quest'anno invece abbiamo avuto una NAO positiva e che ha portato le maggiori anomalie termiche sul Centro Nord Europa. Tale periodo segue due importanti eventi: il super Elnino del 1998 ed il cambio dell'Indice AMO su valori positivi del 1997.  Vedremo nei prossimi giorni se la notizia sarà confermata e della quale avevamo un po' il sospetto visto il periodo anomalo che stiamo attraversando.

anomalie temperature Europa maggio-luglio (fonte Robert Rohde/Berkeley Earth)
anomalie temperature Europa maggio-luglio (fonte Robert Rohde/Berkeley Earth)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati