10 aprile 2020
ore 12:06
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
temperature da inizio estate per alcune nazioni del centro europa
temperature da inizio estate per alcune nazioni del centro europa


Temperature da inizio estate stanno interessando gran parte dell'Europa centrale dal momento in cui una massa d'aria decisamente mite ha preso con prepotenza il posto di quella fredda che ha imperversato nei giorni scorsi; la prima settimana di Aprile si presenta sotto la media termica anche di 6°C. Diversi record per le temperature minime sono stati battuti in Austria, Germania e Repubblica Ceca.

temperature sotto media in avvio di aprile
temperature sotto media in avvio di aprile


Le temperature sono adesso sopra media anche di 10-12°C. Punte fino a +24-25°C sono state registrare giovedì su molte località della Francia con alcuni record mensili battuti per la prima decade di aprile.  Parigi ha raggiunto +27,1°C battendo il precedente record di +26,8°C dell'aprile 2011, Orly con +26°C ha superato i +25,4°C dell'aprile 2017; insomma valori tipicamente estivi. Probabili record decadali nelle massime anche per i Paesi bassi con +25.5 ° C Eindhoven e  +25.1°C a Gilze-Rijen. La soglia dei +20°C è stata superata anche sulla Germania mentre nel sud est della Slovacchia sono stati raggiunti i +28°C. Caldo anomalo anche su Gran Bretagna e Polonia con massime fino a +23-24°C. Anche sulla nostra Italia il termometro ha toccato quota +25°C.

Le temperature anomale continueranno anche nei prossimi giorni stante la persistenza dell'anticiclone che lascerà spazio a veloci sfuriate fredde dirette verso i Balcani ed il Mar Nero.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati