Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 aprile 2020
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento fino al weekend
Temperature in aumento fino al weekend

SITUAZIONE. Il vortice mediterraneo responsabile dell'attuale fase di instabilità che sta ancora coinvolgendo gran parte d'Italia è destinato ad indebolirsi vistosamente già a partire dalle prossime 24 ore. Nel contempo un campo di alta pressione tornerà ad estendersi dall'Europa occidentale ripristinando progressivamente condizioni di tempo più stabile con ampie schiarite in estensione dalle regioni settentrionali verso quelle meridionali. Allo stesso modo anche le temperature aumenteranno giorno dopo giorno fino alla fine della settimana e favorendo il raggiungimento di valori massimi fin verso i 25°C su alcune zone d'Italia. Vediamo i dettagli:

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Aumento delle temperature rispetto alle 24 ore precedenti al Nord e al Centro, con valori in media o anche leggermente superiori. Restano in linea col periodo al Sud salvo che sul Salento che potrebbe risultare ancora sotto media, a causa della persistenza di una certa instabilità.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ. Ulteriore incremento delle temperature diurne su tutta Italia grazie al rinforzo della pressione e al tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua variabilità su isole e bassa Calabria che inibirà il rialzo termico rispetto al resto d'Italia. Al Nord, la zona più calda della Penisola, si potranno già toccare massime di 23/24°C sulla Val Padana.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

TEMPERATURE SABATO. Aumentano ancora gli spazi soleggiati ed anche le temperature, con massime fino a 24/25°C al Nord, 22/23°C sulle regioni adriatiche, in Umbria e sulle isole maggiori, qualche grado in meno invece sul resto d'Italia.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA. Poche variazioni rispetto alla giornata precedente, se non un ulteriore lieve rialzo sul sud peninsulare. Possibile qualche grado in meno al Nord, su adriatiche ed isole, ma in un contesto comunque molto gradevole.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati