5 settembre 2017
ore 21:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA NUOVA SETTIMANA, SITUAZIONE TERMICA -  La nuova settimana si preannuncia in larga parte gradevole dal punto di vista termico. Le temperature saranno in nuova ripresa nella prima parte, ma mai eccessive, mentre nella seconda parte si potrebbe avere una nuova flessione soprattutto al Centronord, causa ritorno di rovesci e temporali. Non si intravede per ora nel medio periodo il ritorno di intense ondate di caldo.

MASSIME PREVISTE - Martedì le temperature massime spazieranno mediamente tra i 24-25°C dei settori costieri e i 26-29°C delle aree interne. Mercoledì, la giornata probabilmente più calda a livello generale, punte di 30°C si potranno localmente raggiungere su Valpadana, regioni adriatiche, Sud ma soprattutto Isole Maggiori. Nei giorni a seguire è probabile un nuovo calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali, poi gradualmente esteso al Centrosud. In sostanza le massime dovrebbero spaziare mediamente tra i 25 e i 30°C con qualche punta di poco superiore giusto sulle Isole, quindi in media termica o lievemente al di sopra. Anche l'afa potrà a tratti farsi sentire nelle ore tardo pomeridiane ma con moderazione.

MINIME NOTTURNE FRIZZANTI! - Le temperature notturne e del primo mattino saranno sempre fresche, su valori in genere compresi tra 13°C e 17°C sulle pianure interne, anche inferiori su vallate alpine, appenniniche e aree prospicienti. Qualche grado in più invece lungo le coste dove le minime potrebbero spaziare sui 17-20°C. Seguiranno importanti aggiornamenti. 

Meteo Italia: le temperature massime attese nei prossimi giorni
Meteo Italia: le temperature massime attese nei prossimi giorni
Meteo Italia: le temperature minime attese nei prossimi giorni
Meteo Italia: le temperature minime attese nei prossimi giorni

Per maggiori dettagli consultate anche le mappe termiche


Seguici su Google News


Articoli correlati