Redazione 3BMeteo
28 maggio 2020
ore 23:31
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Temperature in calo nei prossimi giorni
Temperature in calo nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Sembrano ormai lontani i giorni in cui sull'Italia si sono raggiunti valori di temperature record. La circolazione sul Mediterraneo centrale è mutata radicalmente per l'azione di una circolazione depressionaria sull'Europa orientale che, oltre a tenere lontano l'anticiclone africano, determina anche clima più fresco e nel complesso gradevole. Ma nel corso del weekend l'influenza dell'instabilità si farà sentire maggiormente e le temperature diminuiranno, fino a portarsi anche sotto la media, seppur di poco. Ecco i valori attesi per i prossimi giorni:

TEMPERATURE VENERDÌ. Un impulso instabile determina un calo termico, più avvertibile al Nordest e soprattutto lungo l'Adriatico, dove le massime risulteranno decisamente sotto media, tanto che sull'Appennino Marchigiano l'instabilità si manifesterà con fiocchi di neve in calo anche fino a 1500m. Altrove valori più o meno in linea col periodo.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

TEMPERATURE SABATO. Continua un afflusso fresco ed a tratti instabile sull'Italia con temperature fresche, generalmente sotto media lungo l'Adriatico ed al Sud, in linea col periodo sul resto del Paese.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA. L'afflusso di correnti fresche settentrionali mantiene le temperature sotto la media sulla gran parte dei settori peninsulari soprattutto sul versante adriatico. Temperature più nella norma sulle Isole Maggiori e sul versante tirrenico.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

GIORNI SUCCESSIVI. Graduale e lieve aumento delle temperature a iniziare da ovest con valori che si riporteranno progressivamente su valori normali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati