28 maggio 2020
ore 23:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Meteo Italia weekend
Meteo Italia weekend

SITUAZIONE. L'assetto barico che andrà definendosi a ridosso del weekend caratterizzerà anche i giorni immediatamente successivi: l'alta pressione dall'Europa occidentale si sarà sbilanciata verso il Nord Europa e posizionerà i suoi massimi addirittura sulla Scandinavia tra la fine della settimana e l'inizio della prossima. Ne conseguirà un continuo afflusso di aria fresca dal Nord Europa verso la Penisola balcanica, con refoli orientali che spesso si protenderanno verso ovest interessando anche l'Italia, specie il Centro-Sud, impedendo anche alle temperature di salire. Vediamo nel dettaglio:

METEO ITALIA SABATO. Il fronte giunto venerdì continua a spostarsi verso sud interessando le regioni centro-meridionali con rovesci e temporali che culmineranno nelle ore del pomeriggio sulle zone interne, ma sconfinando con frequenza fino alle aree costiere, specie si Lazio, Campania e Puglia. Coinvolta anche buona parte della Sicilia, specie centro-orientale. Qualche fenomeni si attiverà nel pomeriggio inoltre in prossimità delle zone alpine, ma i fenomeni tenderanno ad attenuarsi nel corso della sera un po' ovunque. Temperature in calo al Centro-Sud.

METEO ITALIA DOMENICA. Passato il fronte permarrà un residuo flusso di correnti settentrionali di origine balcanica che riattiverà una certa instabilità diurna in prossimità delle Alpi e lungo la dorsale appenninica, dove sono attesi nuovi rovesci o brevi temporali in attenuazione in serata. Altrove si avranno invece maggiori spazi soleggiati, tanto che le temperature riprenderanno qualche grado al Centro-Sud.

TENDENZA FINO AL 2 GIUGNO. Un flusso di correnti settentrionali sarò causa di nuova instabilità diurna lungo le zone di montagna, con alcuni rovesci o temporali in locale sconfinamento alle coste del Meridione.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati