Redazione 3BMeteo
31 agosto 2022
ore 23:46
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Temporaneo calo termico in settimana
Temporaneo calo termico in settimana

Agosto si concluderà con temperature abbastanza in linea con il periodo, in calo di alcuni gradi nel corso della settimana, anche a causa della fase estremamente dinamica che porterà nuovi temporali su parte della Penisola. Faranno eccezione la Sardegna e parte del Sud che potranno vedere ancora valori sopra media. Sul finire della settimana invece correnti di Scirocco determineranno un aumento delle temperature all'estremo Sud e sulle isole, mentre al Centro-Nord il passaggio di frequenti temporali inibirà il riscaldamento. Ma vediamo i valori attesi.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: con l'avvio di settembre e dell'autunno meteorologico cambiano i colori della grafica delle anomalie. Una lieve ulteriore diminuzione è attesa sui settori peninsulari e anche sulle Isole Maggiori. I valori si normalizzano salvo un leggero sopra media su Sardegna, Sicilia e Puglia.

Temperature giovedì 1 settembre
Temperature giovedì 1 settembre

TEMPERATURE VENERDI': poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, salvo un lieve aumento sulle regioni centrali e parte di quelle meridionali. I valori più elevati si registreranno sulle isole maggiori, con punte di 34/35°C in Sicilia.

TENDENZA WEEKEND: tra sabato e domenica correnti calde nord africane risaliranno il Mediterraneo determinando un aumento delle temperature al Sud, con punte localmente anche di 36/38°C in Sicilia. Valori decisamente più basso invece al Centro e soprattutto al Nord, alle prese con instabilità temporalesca.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati