15 ottobre 2019
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

Situazione: L'arrivo di un intenso fronte atlantico e delle abbondanti piogge sta determinando un primo calo termico, nell'ordine dei 4-5°C in meno rispetto al weekend su alcune regioni, in particolare al Nordovest. Sul resto della Penisola i valori continuano a mostrarsi molto miti con massime sopra media seppur non di molto. Il successivo transito della perturbazione anche al Centro e in parte al Sud favorirà un calo termico anche altrove ma non saranno valori tipicamente autunnali, e soprattutto laddove ci sarà il sole, troveremo ancora situazione sopra media. Venerdì il transito di una nuova perturbazione porterà un nuovo calo termico. Vediamo un dettaglio per i prossimi giorni:

Meteo mercoledì ,le temperature massime attese
Meteo mercoledì ,le temperature massime attese

Mercoledì: il transito della perturbazione atlantica sul resto della Penisola determina una lieve e ulteriore diminuzione delle temperature con valori che si riallineano con le medie al Nord, sulla Sardegna, le regioni tirreniche. Restano sopra media seppur di poco il medio e basso Adriatico, la Calabria e la Sicilia con punte fino a 26°C.

Meteo giovedì,le temperature massime attese
Meteo giovedì,le temperature massime attese

Giovedì: lieve diminuzione anche sul medio Adriatico e in Calabria con un Italia quasi tutta in linea con le medie eccetto scarti leggermente positivi ancora sulla Puglia ma di poco. Massime fino a 25°C sul Tavoliere.

Meteo venerdì,le temperature massime attese
Meteo venerdì,le temperature massime attese

Venerdì: l'arrivo di una nuova perturbazione più attiva sulle regioni di Nordovest e la Toscana determina un nuovo calo termico su questi settori, altrove i venti meridionali e il maggiore soleggiamento un lieve aumento con valori che si riportano sopra media sul versante adriatico e in Emilia Romagna. Dettagli

Giorni successivi: la persistenza di una fase instabile e piovosa al Nord e di una fase più stabile al Centro Sud con qualche eccezione, dovrebbe mantenere i valori massimi non molto dissimili da quelli del venerdì anche per il corso del weekend. 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati