24 luglio 2018
ore 8:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento sopra i 30° su diversi settori
Temperature in aumento sopra i 30° su diversi settori

TEMPERATURE IN AUMENTO DA NORD - Dopo la rinfrescata di inizio settimana, che culminerà tra lunedì e martedì sulle regioni meridionali, le temperature ritorneranno a guadagnare qualche grado, fin da subito al Centro-Nord, in maniera più graduale al Sud, che ancora risentirà delle correnti più fresche di maestrale o tramontana. La colonnina di mercurio si riporterà gradualmente su valori intorno o sopra le medie del periodo, ma senza picchi particolarmente elevati: si ricalcherà quindi un po' quello che è stato il leit-motiv dell'Estate, ovvero farà caldo (anche più della media) ma senza le ondate di calore intense e prolungate a cui le ultimissime estati ci avevano abituato. 

PUNTE DI 35°C SULLE ZONE INTERNE - Entro metà settimana si raggiungeranno con facilità i 30°C su gran parte delle aree interne e pianeggianti, qualche grado in mendo lungo le coste, ma qui con sensazione di afa in aumento. Tra Val Padana e pianure interne centrali si toccheranno punte di 34-35°C, in particolare anche in città come Bologna, Roma e Firenze; valori simili si toccheranno anche sulle aree interne delle Isole maggiori. L'afa sarà in aumento anche su queste zone soprattutto nelle ore serali con valori minimi notturni che faticheranno a scendere al di sotto dei 20°C sulle aree pianeggianti e costiere.

TENDENZA FINE SETTIMANA - Anche verso il weekend non si prevedono sostanziali variazioni del campo termico: il contesto climatico rimarrà dunque in prevalenza caldo e a tratti umido su tutte le nostre regioni. 

Temperature attese tra mercoledì e giovedì
Temperature attese tra mercoledì e giovedì

Per le temperature previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati