4 ottobre 2020
ore 23:32
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Temperature miti nei prossimi giorni
Temperature miti nei prossimi giorni

DAL FREDDO ATIPICO AL CALDO FUORI STAGIONE: la sferzata autunnale con connotati persino invernali che ha interessato l'Italia nell'ultima settimana di settembre è già solo un ricordo. L'avvio di una fase atlantica ha riportato le temperature sopra media e come abbiamo visto si sono battuti persino dei record come a Palermo che ha superato i 37°C. Sebbene ci si possa stupire di questi sbalzi termici, certe oscillazioni sono abbastanza fisiologiche del cambio stagionale e continueranno finché l'equilibrio della stagione invernale non sarà raggiunto. Nel corso dei prossimi giorni la reiterazione di una ventilazione umida meridionale terrà le temperature su livelli miti, generalmente sopra media. Vediamo che valori dovremo attenderci:

TEMPERATURE LUNEDÌ: Lieve ulteriore diminuzione al Sud e sulla Sicilia ma con valori che restano abbondantemente sopra media. Sopra media anche medio Adriatico ed Emilia romagna assieme alla Sardegna. Resistono valori normali o quasi al Nordovest, Triveneto e Toscana.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ: poche variazioni rispetto al lunedì al Centro Nord salvo locali e lievi aumenti, diminuiscono ancora leggermente le temperature al Sud pur mantenendosi sopra media.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lieve aumento al Centro Nord con valori che finiscono sopra media, sopra media anche il resto della Penisola con valori più simili alla terza settimana di Settembre.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: poche variazioni fino al venerdì poi nel weekend possibile diminuzione al Nord per l'avvio di una nuova fase di maltempo mentre tenderebbero ad aumentare di nuovo al Centro Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati