Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 aprile 2022
ore 12:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
La tempesta tropicale Jasmine sul Madagascar
La tempesta tropicale Jasmine sul Madagascar

Si trova nel Canale di Mozambico la tempesta tropicale Jasmine, precisamente alle coordinate 23.1S 42.3E, ovvero ad un centinaio di chilometri dalla costa sudoccidentale del Madagascar. Si sposta verso est alla velocità di 16km/h e il suo impatto con la costa del Madagascar sarà inevitabile ed è imminente, tanto che si prevede il landfall entro poche ore. Intorno al centro di Jasmine soffiano venti intorno a 100km/h che sollevano onde alte fino a cinque metri, mentre sono in corso piogge torrenziali.


E' sul settore meridionale dell'isola che si concentreranno i fenomeni legati al sistema tropicale, per cui le autorità locali hanno emesso un'allerta di secondo livello su tre per i distretti di Betioky, Morombe, Sakaraha e Toliara, di livello inferiore per i distretti di Ampanihy, Ankazoabo, Benenitra, Manja e Morondava. Su queste aree si prevedono piogge intense almeno per le prossime 24 ore, con conseguenti allagamenti e smottamenti del terreno. Saranno possibili evacuazioni, oltre a interruzioni di attività commerciali, trasporti e servizi, a causa dell'impraticabilità di strade e ponti. Non sono escluse interruzioni dei collegamenti aerei negli aeroporti della regione, come quello di Morombe (MXM), e chiusure temporanee dei porti.

Un altro pericolo potrà essere rappresentato dalla formazione di pozze d'acqua stagnanti in seguito alle possibili inondazioni, con conseguente trasmissione di malattie attraverso gli insetti, come la febbre dengue, il colera e la malaria.

La rotta prevista della tempesta tropicale Jasmine
La rotta prevista della tempesta tropicale Jasmine


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati