Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 giugno 2023
ore 11:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

Anche con la nuova settimana non si intravedono cambiamenti significativi rispetto alla fine di quella in corso, caratterizzata dall'assenza dell'anticiclone alle latitudini meridionali del Continente, sbilanciato invece verso nord sul Regno Unito. Anche se non è atteso il passaggio di vere e proprie perturbazioni, il Mediterraneo rimarrà esposto ad infiltrazioni di correnti umide ed instabili nordorientali in grado di generare rovesci e temporali soprattutto nelle ore diurne a partire dalle zone montuose, ma in frequente sconfinamento alle pianure, localmente forti e accompagnati da grandine. Andrà un po' meglio lungo le coste, dove comunque non mancheranno temporanei sconfinamenti.

Lunedì la giornata dovrebbe cominciare già a tratti instabile sin dal mattino su diverse zone dello Stivale, in particolare al Centro e al Nordest, mentre di pomeriggio e in serata i fenomeni temporaleschi dovrebbero coinvolgere gran parte delle zone montuose, sia alpine che appenniniche, con interessamento anche delle pianure adiacenti e localmente delle coste tirreniche settentrionali. Meno coinvolto sembrerebbe l'estremo Sud, con più sole sulle zone ioniche.

Martedì l'instabilità dovrebbe prevalere soprattutto nelle ore diurne in prossimità dei rilievi, mentre maggiori spazi soleggiati interesserebbero pianure e zone costiere. Con tali presupposti le temperature non risulterebbero elevate, pur con un lieve aumento rispetto al lunedì.

Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana
Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana

TENDENZA SUCCESSIVA. Un'evoluzione simile dovrebbe conservarsi anche nei giorni successivi della settimana, con i settori montuosi che fungerebbero da rampa di lancio per la formazione dei temporali diurni e con frequente coinvolgimento delle pianure adiacenti, solo localmente delle zone costiere. Il caldo rimarrebbe comunque sempre contenuto, senza eccessi. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale. Continuate quindi a seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati