Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 settembre 2019
ore 12:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Il tifone Lingling sulle isole Ryukyu (Fonte immagine: RAMMB)
Il tifone Lingling sulle isole Ryukyu (Fonte immagine: RAMMB)

Non c'è solo l'uragano Dorian a riempire le cronache, ma oltre ad altri sistemi tropicali di entità minore è attivo anche il Tifone Lingling. Un vero e proprio mostro tropicale la cui potenza è pari a quella di un uragano di categoria 4, che sta risalendo il Pacifico occidentale dalle Filippine verso la Corea.

Fino ad oggi ha coinvolto marginalmente le Filippine e l'isola di Taiwan con acquazzoni anche intensi, risparmiandole però da venti eccessivamente violenti per la sua lontananza dalle coste. Al momento si trova alle coordinate 25.0N 125.3E, ovvero 10km a nord dell'isola di Miyako-Jima, facente parte dell'arcipelago giapponese delle Ryūkyū. Lingling è accompagnato da venti fino a 250km/h capaci di alzare onde alte fino a 14 metri. Si sposta verso nord alla velocità di 14km/h e manterrà inalterata la sua potenza fino a venerdì. Poi inizierà ad indebolirsi, scorrendo su acque meno calde, ma sabato farà landfall probabilmente sulla Corea del Nord come tifone di categoria 2 con venti fino a 190km/h.

La rotta prevista del tifone Lingling
La rotta prevista del tifone Lingling

Potrà dar luogo a piogge torrenziali e a violente mareggiate lungo le coste provocando anche erosioni dei litorali ma i suoi effetti, seppur più attenuati, si avvertiranno fin sulla Corea del Sud e nei giorni successivi l'entroterra della Cina nordorientale. Ad oggi i principali modelli matematici indicano il suo transito sulle provincie cinesi di Jilin e Heilongjiang, depotenziandosi però fino a tempesta tropicale domenica.

Il tifone visto dai nostri satelliti
Il tifone visto dai nostri satelliti


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati