18 agosto 2021
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

NUOVO AUMENTO TERMICO A GIORNI, PICCHI DI 36-37°C: leggendo il titolo qualcuno potrà obiettare, "ma quando mai il caldo africano è andato via" e non avrebbe nemmeno tutti i torti, perché l'umidità molto elevata dell'aria sta determinando temperature apparenti che su diverse zone non si discostano molto dai valori raggiunti la scorsa settimana. La costa tirrenica ad esempio, pur con valori massimi di 28-30°C quindi di 5-7°C inferiori a quelli della scorsa settimana, deve sopportare tassi di umidità compresi tra il 65 e il 75% (di giorno) con temperature apparenti di 36-38°C. Purtroppo nei prossimi giorni l'afa resterà elevata e si combinerà ad un nuovo aumento delle temperature entro il weekend. Vediamo allora cosa ci aspetta fino a domenica

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature ancora normali sull'Italia, parliamo naturalmente di valori reali. Quelli apparenti percepiti potranno essere più alti a causa dei tassi di umidità, soprattutto sulle regioni tirreniche e in pianura al Nord.

TEMPERATURE VENERDÌ: Salgono un po' al Nord, sulla Sardegna e le interne della Puglia con valori leggermente sopra media. Gli altri ancora su livelli normali ma con le stesse specifiche riguardo l'afa che sarà comunque elevata lungo le coste e nell'entroterra costiero oltre che sulla Valpadana.

TEMPERATURE SABATO: ulteriore aumento termico le massime si portano sopra media su tutto il Nord e gran parte del Centro, resiste qualche valore in media sul basso Tirreno e la Sicilia ma le condizioni saranno afose.

TEMPERATURE DOMENICA: giornata molto calda per tutti con temperature sopra media e umidità elevata. Punte di 37° in pianura al Nord, in Sicilia, Calabria, Puglia e tutte le zone interne del Centro e della Sardegna.

GIORNI SUCCESSIVI: possibile avvio di una fase instabile con piogge e temporali più diffusi seguiti da un consistente abbassamento delle temperature


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati