Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 giugno 2022
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

TORNA IL CALDO NEL WEEKEND - La rinfrescata anche notevole delle ultime 24-48 ore lascerà presto il passo ad un nuovo riscaldamento. L'anticiclone africano si spingerà infatti nuovamente verso l'Italia anche se  manterrà le sue radici sul Mediterraneo occidentale. In una prima fase interesserà prevalentemente le regioni centro settentrionali stante una circolazione di aria più fresca che continuerà a lambire le regioni meridionali, quindi le temperature più alte saranno al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori. Successivamente potrà interessare anche il Sud. Vediamo allora che valori avremo nei prossimi giorni.

TEMPERATURE SABATO: salgono le massime al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna con valori che andranno sopra media anche se non di molto. Torna in media invece la Liguria assieme all'Adriatico centro meridionale e il Sud compresa la Sicilia.

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore lieve aumento al Nord con punte massime in pianura di 33/34°C. Situazione analoga su Toscana interna e Lazio. Caldo anche in Sardegna e Sicilia, non tutta, prevalentemente Agrigentino, Ragusano e Catanese. Resistono valori in media o solo leggermente superiori sul Sud Peninsulare e il medio Adriatico.

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore lieve aumento al Nord con punte massime in pianura di 34/35°C. Lieve aumento anche su Toscana e Lazio. Caldo anche in Sardegna e Sicilia, ma come per la domenica saranno più caldi Agrigentino, Ragusano e Catanese mentre il settore settentrionale tra Palermitano e Messinese sarà meno caldo seppur afoso. Resistono valori in media o solo leggermente superiori sul Sud Peninsulare e il medio Adriatico.

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in lieve aumento anche al Sud e medio Adriatico, ma il caldo più intenso dovrebbe permanere soprattutto al Centro Nord e Sardegna.


Seguici su Google News


Articoli correlati