10 agosto 2019
ore 12:13
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
tornado in Lussemburgo
tornado in Lussemburgo


Un tornado si è abbattuto questa sera in Lussemburgo provocando ingenti danni. A Petange i danni sono stati importanti con tetti divelti, case e automobili danneggiate. Diversi gli alberi sradicati dal tornado che ha interessato anche la cittadina francese di Longwy. Numerose tratte di strada sono state chiuse. Il fenomeno è stato causato da una supercella mesociclonica, ovvero il temporale più forte in natura. Danni segnalati anche a Herserange e Longlaville in Francia. 


Un altro tornado si è verificato ad Amsterdam in Olanda. Secondo i vigili del fuoco, ci sono molti danni tra cui barche danneggiate, tegole spazzate via e alberi caduti. In Olanda il fenomeno non è raro; dagli anni 2000 si contano circa 9 eventi all'anno secondo "European Severe Weather Database".

L'ondata di maltempo è causata dal passaggio di una intensa perturbazione sul Centro Nord Europa; essa poi si associa ad un intenso ciclone extratropicale che sul Regno Unito sta portando venti forti e mari in tempesta. Raffiche fino a 100 km/h sono segnalate in Galles e nel Sud dell'Inghilterra dove tra l'altro sono in atto forti acquazzoni. Intense precipitazioni anche poco a sud di Parigi.

ciclone extratropicale
ciclone extratropicale

Venti forti sono


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati